PONTEDERA. Adesioni record per la “Cena in bianco sotto le stelle”.
Record di adesioni per la “Cena in bianco sotto le stelle” in programma sabato 10 agosto. Saranno ben 429 le persone che si siederanno a tavola nel pittoresco borgo di Montecastello in un appuntamento che è giunto alla sesta edizione.
Tra i partecipanti – e questa è un’altra curiosità – anche diversi turisti stranieri in vacanza in zona, che faranno gruppo con i residenti della frazione collinare e tante altre persone che raggiungeranno Montecastello per vivere tutti assieme una serata magica.
La location è infatti il paese stesso, apparecchiato con tavoli e sedie in un unico grande cerchio. Un serpentone che si snoderà su piazza Malaspina, via Matteotti, via Trento e via Trieste, interessando, di fatto, tutto il borgo storico che è disposto, appunto, a forma circolare.
Si potrà allestire direttamente davanti alla propria abitazione o lungo il centro storico con tavoli e sedie portati da casa o forniti dall’organizzazione. La tavola sarà apparecchiata col cibo che ognuno potrà liberamente portare, così come gli addobbi: illuminazione, lanterne, candele e altro.
Unica raccomandazione ai partecipanti, ovviamente in tema con la serata, è solo legata al colore bianco, sia negli abiti da indossare che nelle apparecchiature. La cena di San Lorenzo è una iniziativa che vede la collaborazione di tante realtà locali: Pro Loco Montecastello in festa, parrocchia di Santa Lucia, gruppo sportivo Montecastello, associazione Madonna di via Piana, con il supporto del Comune di Pontedera.
Durante la serata sono previsti anche momenti di intrattenimento. Il comando di Polizia Locale ha emesso una apposita ordinanza legata all’evento, che scatterà dalle ore 16 di sabato 10 agosto e avrà efficacia fino al termine della manifestazione, con relativi divieti di transito e sosta per i veicoli nelle aree interessate.