PONTEDERA. Un martedì sera per rivivere attraverso Rai1 una storia tutta italiana che racconta il sacrifico, la determinazione, la lungimiranza e le straordinarie capacità imprenditoriali di Enrico Piaggio, creatore di uno dei prodotti italiani più famosi e celebrati nel mondo: la Vespa.
Questa sera alle 21.25 su Rai Uno sarà riproposta la vicenda umana e professionale di Enrico Piaggio, un uomo che ha dato vita ad una vera e propria rivoluzione nell’ambito del trasporto umano. “Enrico Piaggio-Un sogno Italiano” trasmesso per la prima volta su Rai1 il 12 novembre 2019, fece il boom di ascolti. Ebbe un seguito di 5.690.000 spettatori.
Il film, riproposto questa sera su Rai1, parte proprio da Pontedera alla fine della seconda guerra mondiale, nel 1945. La fabbrica della Piaggio è in macerie e i dodicimila operai sembrano ora condannati alla disoccupazione e alla miseria. Enrico Piaggio avverte l’enorme responsabilità che grava sulle sue spalle: la vita di tante famiglie dipende dalla sua capacità di creare nuovo lavoro. Inizia quindi a formarsi nella sua mente un progetto, un sogno, quello di un mezzo di trasporto piccolo, robusto, agile ed economico, capace però di rilanciare la mobilità individuale dando impulso alla ripresa della vita economica e civile del Paese. Per dare concretezza a questo sogno si rivolge all’ingegner Corradino d’Ascanio. Il resto della storia, ben nota ai pontederesi, la vedremo questa sera su Rai Uno.