TOSCANA: Ci sarà un solo bollino nero questa estate sulle strade delle vacanze. Ecco nel dettaglio stilato da Luceverde le previsioni per i giorni critici:
Questa mattina in FiPiLi traffico sostenuto ma al momento (ore 9,15) scorrevole e nessun ostacolo, sarà il rientro che, come da caratteristica, creerà maggiori problemi. Solo personale su strada in uscita a Empoli Ovest prov. da FI per lavori.
Un unico giorno nero, quindi, ma massima attenzione anche ai fine settimana evidenziati con il bollino rosso, quelli in cui si prevede traffico intenso con il rischio di code e incolonnamenti, ovvero:
? Week end del 25 – 26 luglio e del 31 luglio – 2 agosto.
? Stessa situazione anche per venerdì 7 e domenica 9 del prossimo mese e durante gli ultimi due fine settimana di agosto, per i rientri dalle vacanze.
⚫ Sabato 8 agosto è previsto traffico critico soprattutto durante la mattinata. Lo anticipa il Piano dei servizi per l’esodo estivo 2020 di Viabilità Italia elaborato dal ministero dell’Interno che contiene il calendario dei week end da bollino nero e rosso su strade e autostrade italiane per i mesi di luglio, agosto e settembre.
LE AUTOSTRADE PIU’ BATTUTE
Le autostrade più battute dai vacanzieri saranno la A22, Verona-Brennero, lungo tutta la tratta soprattutto agli svincoli per le località di montagna. E poi la A4, Torino-Venezia, in uscita da Milano, tra Sommacampagna e l’allacciamento con la A22, tra Padova e Quarto d’Altino, e sulla tratta veneto-friulana fino alla Barriera di Lisert. In elenco anche la A6 tra Torino e Savona, la A8/A9, vicino al confine con la Svizzera, A10 tra Genova e Ventimiglia, la A12 tra Genova e Viareggio e la A15 tra Parma e La Spezia;
Traffico intenso anche sull’Autostrada del Sole (A1) tra Piacenza e il bivio con la A15, nel nodo bolognese e in quello fiorentino, tra Roma e Cassino e tra Caserta e l’allacciamento con la A30. Attenzione sulla A3 tra Napoli e Salerno così come sulla A2, Autostrada del Mediterraneo, tra Salerno e Reggio Calabria.
E ancora lungo la A14, tra Bologna e Cattolica e tra Ancona e Vasto, sulla A30 tra l’allacciamento con la A1 e il raccordo Salerno-Avellino, sulla A23, al confine con l’Austria dall’intersezione con la A4 e sulle autostrade siciliane A19 Palermo-Catania e A29 Palermo-Mazara del Vallo.