L’intervento si inserisce in un percorso di valorizzazione del parco più grande della città di Pontedera.
“Sport di tutti” è un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per le persone e nelle comunità. L’obiettivo è promuovere, attraverso l’attività fisica, la pratica sportiva e stili di vita sani, un miglioramento delle condizioni di salute e benessere psico-fisico degli individui e di favorire la coesione sociale delle comunità. Si tratta di un’iniziativa promossa dal Ministro per lo Sport e i Giovani, per il tramite del Dipartimento per lo Sport, realizzata in collaborazione con Sport e Salute.
Al bando ha partecipato anche l’Amministrazione comunale di Pontedera: il progetto prevede la realizzazione di un’area fitness all’interno del “polmone verde” di Pontedera, cioè il Parco dei Salici.
“L’intervento, di 50mila euro in co-finanziamento (30mila euro da parte del Ministero e il restante da parte del Comune) si inserisce in un percorso di valorizzazione del parco più grande della città di Pontedera. – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Pontedera Mattia Belli – Si auspica l’inizio dei lavori in primavera“.