Pontedera, prima sconfitta stagionale: la Ternana si impone per 2-1
LE DICHIARAZIONI POST GARA DI MISTER AGOSTINI
Il Pontedera subisce la sua prima sconfitta in campionato, cedendo il passo alla Ternana di Ignazio Abate. La partita, disputata tra le mura amiche del Mannucci, ha visto i granata soccombere per 2-1, in un match fortemente condizionato dall’espulsione di Espeche al 37′.
Il primo tempo si è sviluppato su ritmi bassi, con le due squadre attente più a non scoprirsi che a creare reali pericoli. L’unica vera occasione dei primi 45 minuti è arrivata al 13’, quando Cicerelli ha fatto tremare la traversa con un potente tiro dall’interno dell’area. La svolta della gara è avvenuta al 37’, quando Espeche è stato espulso per somma di ammonizioni, lasciando il Pontedera in inferiorità numerica. Nonostante questo, i padroni di casa hanno mantenuto un certo equilibrio, riuscendo a chiudere il primo tempo sullo 0-0, senza concedere ulteriori occasioni agli avversari.
Nel secondo tempo la Ternana è rientrata in campo con un atteggiamento più aggressivo, costringendo subito Calvani a un intervento decisivo dopo che il pallone aveva colpito il palo. Dopo un lungo periodo di predominio, gli ospiti sono passati in vantaggio al 64’ con un calcio di rigore trasformato da Cicerelli, per un fallo di Ladinetti su Carboni.
Da quel momento, la partita si è fatta nervosa. I giocatori del Pontedera hanno più volte contestato le decisioni arbitrali, portando a un aumento del numero di ammonizioni. Nonostante la crescente tensione, la Ternana ha abbassato i ritmi, cercando di amministrare il vantaggio. Al 43’ i granata hanno avuto l’occasione per pareggiare con Italeng, ma il suo tiro ha colpito la traversa. La beffa è arrivata un minuto dopo, quando Cianci ha siglato il raddoppio per la Ternana.
Il Pontedera ha avuto un sussulto finale al 92’, quando Italeng è riuscito a ridurre le distanze, ma ormai era troppo tardi per tentare una rimonta. La partita si è conclusa con il punteggio di 2-1 a favore della Ternana, lasciando l’amaro in bocca ai tifosi del Pontedera.