L’assessore ai lavori pubblici comunica la riapertura di Via dell’Industria tra la Strada di Patto e la zona industriale di Gello alla fine dei lavori.
PONTEDERA – Terminati i lavori sul tratto di strada di Via dell’Industria, importante via di collegamento tra la Strada di Patto e la zona industriale di Gello. I lavori, che nella prima fase hanno riguardato la movimentazione e la stabilizzazione della terra, hanno portato all’ambizioso obiettivo di completo risanamento e ripristino della strada. I lavori, come era stato preventivato, sono stati conclusi entro la fine del mese di ottobre.
A supporto di questo importante progetto di riqualificazione, l’amministrazione comunale aveva stanziato un budget di 290 mila euro per coprire non solo i lavori di Via dell’Industria, ma anche interventi di miglioramento su altre strade malmesse all’interno del quadrilatero Pip 1 e Pip 2, che comprende le zone comprese tra via di Gello e via dell’Industria, strada di Patto e via Toscana.
L’assessore ai lavori pubblici del Comune di Pontedera, Mattia Belli, annuncia e commenta dunque la riapertura del tratto stradale:
“Abbiamo testato l’impianto di illuminazione (ieri sera era perfettamente funzionante) e le fosse con l’acquazzone dell’altra notte (le pendenze sembrano giuste e funzionano, almeno per ora). Stamani alle 9.00 circa la strada è stata aperta. Ringrazio il lavoro dell’ufficio tecnico dei lavori pubblici e delle maestranze della società Cavalier Lore Zipollini Srl che ha eseguito l’intervento. Ricordo che la strada è stata totalmente rifatta, con nuovo sottofondo e nuova stabilizzazione, rialzata rispetto alla base dei campi circostanti, con nuove fosse di scolo con nuove pendenze, nuova segnaletica e nuova illuminazione a led. L’intervento è stato eseguito in continuità con i lavori (concordati e programmati con l’amministrazione comunale) di Anas sulla 439var che hanno visto la riqualificazione dell’arteria (e che proseguiranno con altra programmazione nel 2024). Via dell’Industria è servita logisticamente per eseguire i lavori sulla 439var. Finiti quelli abbiamo potuto dare avvio ai nostri sul braccetto. Si ringrazia il comitato megafono e le aziende dei Pip per la collaborazione costruttiva che hanno sempre fornito fin dall’inizio di questo percorso congiunto che ovviamente proseguirà sulla zona industriale, con una programmazione condivisa e per step”.