PONTEDERA. Oramai è chiaro, ci saranno alcuni fondamentali cambiamenti nella raccolta rifiuti nel Comune di Pontedera, il nuovo sistema porterebbe il cittadino ad un risparmio in bolletta.
“Una maggior equità fiscale per una maggior tutela dell’ambiente – afferma l’assessore Mattia Belli -. Questo il principio che l’amministrazione comunale sta seguendo con questo nuovo percorso. Chi produrrà meno rifiuto indifferenziato (che non si ricicla, e che quindi inquina di più e costa di piu smaltirlo), pagherà meno in bolletta Tari. Questo il principio della raccolta puntuale”.
Che cos’è la tariffa puntuale dei rifiuti? La tariffa puntuale è un sistema di pagamento dei rifiuti già adottato con successo in diversi Comuni italiani. La parte variabile della tariffa viene infatti determinata dal numero dei conferimenti di indifferenziato effettuati da ogni famiglia nell’arco di un anno. In questo modo è dunque il comportamento di ciascun cittadino a influire sull’entità della tariffa da pagare. Questo tipo di tariffazione, fondata su una valutazione volumetrica del rifiuto indifferenziato, renderà fondamentale l’utilizzo regolamentato del nuovo contenitore grigio per il suo conferimento.
Quali sono i vantaggi? L’obiettivo principale perseguito con questo nuovo sistema è soprattutto l’equità. Se ciascuna famiglia sarà infatti tenuta a pagare una parte invariabile minima fissa per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, potrà invece “autodeterminare” in base alle sue buone pratiche, in tema di differenziazione, la quota variabile della tassa. La superficie delle abitazioni e i componenti del nucleo familiare diverranno dunque solo in parte determinanti ai fini del calcolo della tariffa; un ruolo importante verrà infatti assunto dal conferimento di rifiuto indifferenziato conteggiato attraverso lo svuotamento dei nuovi contenitori grigi con microchip associati all’utente.
Per quanti vorranno seguire la diretta Facebook potranno farlo cliccando qui, alle ore 18:30, nei giorni di:
- martedì 13 aprile
- venerdì 16 aprile
- lunedì 19 aprile
- giovedì 22 aprile