PONTEDERA. La notizia della tragica morte di Khadim Mboup ha scosso profondamente anche la comunità di Pontedera, dove il giovane andava a scuola e giocava a calcio.
Khadim Mboup, 19enne di origine senegalese e residente a Fornacette, annegato nel mare di Tirrenia nel pomeriggio di giovedì (leggi QUI), aveva un legame speciale con la città di Pontedera. Oltre a frequentare l’istituto Ipsia, dove anche quest’anno aveva ottenuto buoni risultati, il giovane giocava come attaccante nella categoria juniores della squadra Stella Azzurra. Il calcio era la sua passione, Khadim aveva giocato anche in altre sqaudre della zona, nella squadra del Fornacette e con il Gs Bellaria Cappuccini. I compagni di squadra e gli allenatori sono rimasti scioccati dalla notizia della prematura scomparsa di Kahdim. Era un ragazzo sorridente, educato, puntuale, che da subito si sapeva integrare con gli altri componenti della squadra. Così viene ricordato l’attaccante.
“L’Istituto IPSIA PACINOTTI è in profondo lutto per la scomparsa inattesa di KHADIM MBOUP, allievo della classe 4SSM. Gli studenti, i docenti, e tutto il personale scolastico, si stringono attorno alla famiglia, sgomenti per la tragicità di una morte avvenuta durante un sereno festeggiamento al mare, con il fratello ed alcuni amici, dell’ultimo giorno di scuola”, si legge sul sito dell’istituto, dove è stata pubblicata la foto dell’ultimo giorno di scuola. Khadim aveva un gran sorriso stampato sulle labbra. Nessuno si sarebbe pututo immaginare il tragico epilogo poche ore dopo.
“La tragedia che ha colpito la comunità scolastica dell’istituto IPSIA “Pacinotti” nel pomeriggio dell’ultimo giorno di scuola suscita profonda inquietudine e turbamento. L’amministrazione comunale di Pontedera si stringe attorno alla famiglia del giovane Khadim ed esprime solidarietà e vicinanza ai compagni della classe, agli studenti, ai docenti tutti e alla Dirigente dell’Istituto, comunicando sin d’ora la propria disponibilità a sostenere l’istituzione scolastica in eventuali iniziative nel nome e in memoria del suo allievo, prematuramente scomparso”, fanno sapere dal Comune di Pontedera.
In queste ore, sui social, la notizia della morte di Khadim si è diffusa rapidamente, suscitando sconcerto e grande dispiacere: numerosissimi i messaggi di cordoglio e vicinanza alla famiglia da parte dei compagni di scuola, ancora increduli della notizia.”Buon viaggio fratellino” ha scritto Mouhamed Alì Ndiaye. Anche il pugile, ex campione dell’Unione Europea dei pesi medi, pontederese d’adoazione, ha voluto esprimere la sua vicinanza alla famiglia di Khadim.
M.S.