Le dichiarazioni di Antonella Ferretti, portavoce del comitato civico Noi per Pontedera.
Dopo settimane di segnalazioni, è stato rimosso il giaciglio di fortuna allestito da un senzatetto nell’ingresso di un ex negozio in via Gotti. A rendere possibile lo sgombero sarebbero stati l’impegno del comitato civico Noi per Pontedera e la solidarietà di una cittadina. Il senzatetto aveva trasformato l’area dell’ex pescheria in un rifugio temporaneo, dotandolo di materasso, coperte e altri oggetti personali. La situazione, che si protraeva da diverse settimane, aveva suscitato preoccupazione tra residenti e commercianti.
“Abbiamo inviato molte segnalazioni, anche all’amministrazione, ma senza ricevere risposte concrete. – ha dichiarato Antonella Ferretti, portavoce del comitato civico Noi per Pontedera – Solo grazie all’intervento dei Carabinieri, contattati direttamente, e all’aiuto di una signora che si è presa cura dell’uomo, è stato possibile trovare una nuova sistemazione e liberare l’ingresso del negozio“.
Il comitato sottolinea come l’episodio metta in evidenza la necessità di un’azione civica organizzata per affrontare le criticità di Pontedera. “Situazioni come queste – conclude Ferretti – non possono essere ignorate. Stiamo notando una situazione di crescente disagio nel cuore del centro cittadino. È grazie all’attenzione e all’impegno dei cittadini che si riesce a intervenire prima che i problemi sfuggano di mano. Ma serve anche un’amministrazione più pronta ad ascoltare e agire“. Fonte: Antonella Ferretti