Tavolo dell’edilizia scolastica a Pontedera: avanti verso il nuovo Montale e con i lavori di realizzazione della nuova palestra, si lavora anche per un protocollo sulla videosorveglianza in sinergia tra Provincia, Comune e istituzioni scolastiche locali.
Si è svolto nel pomeriggio di martedì 17 dicembre, presso i locali dell’Ipsia Pacinotti, il tavolo dell’edilizia scolastica di Pontedera, coordinato dalla Provincia di Pisa, e alla presenza dell’Amministrazione Comunale di Pontedera, e degli istituti locali, rappresentati dai Dirigenti Scolastici e da alcune rappresentanze dei Consigli di Istituto. Erano presenti, per la Provincia di Pisa: il Presidente Massimiliano Angori, la Consigliera all’Edilizia Scolastica Cristina Bibolotti, insieme alla struttura tecnica provinciale guidata dal Dirigente all’Edilizia Scolastica, ingegner Vincenzo Simeoni.
Per il Comune di Pontedera, erano presenti gli Assessori ai Lavori Pubblici, Mattia Belli, e alla Politiche Scolastiche, Francesco Mori.
“Si è trattato, come di consueto, di un momento di reciproco ascolto e confronto proficuo, e che contiamo che dia i suoi frutti già dal prossimo futuro”, affermano il Presidente Angori e la Consigliera provinciale all’Edilizia Scolastica, Cristina Bibolotti. “Abbiamo fatto il punto sui vari cantieri in corso, tra cui la realizzazione del nuovo Montale in consegna nel prossimo mese di gennaio, un’opera del valore complessivo di 7,5 milioni di euro, oltre il cofinanziamento della Provincia di Pisa per ulteriori 290.000,00 euro. Oltre dette risorse bisogna considerare altri circa 2,5 milioni (in parte ancora da contabilizzare) dovuti, ai sensi del D.L. 50/2022, per l’aggiornamento dei prezzi rispetto al momento della gara d’appalto.
Attualmente sono in corso le verifiche di collaudo, in particolare degli impianti. Da segnalare anche la costruzione della nuova palestra nel Villaggio Scolastico. La struttura, realizzata dalla Provincia di Pisa, sarà utilizzata dal Montale e dall’Iti Marconi, e avrà un costo di poco inferiore ai 6 milioni di euro. Nel corso della progettazione, è emerso un fabbisogno di risorse maggiore rispetto alla previsione originaria, dovuto prevalentemente all’aggiornamento dei prezzari e alla necessità di conformarsi a nuove prescrizioni normative dal punto di vista della sicurezza idraulica dell’area, oltre che per le connesse spese tecniche. Pertanto, per consentire l’attuazione del progetto, la Provincia ha previsto di integrare con risorse proprie il finanziamento assegnato dal PNRR, cofinanziando con circa 493.000,00 euro. A termini di contratto, i lavori si dovrebbero concludere entro il mese di agosto 2025, tuttavia si registra un ritardo anche potenzialmente esteso rispetto al cronoprogramma dell’appalto, imputabile sia a problemi organizzativi della ditta esecutrice che alle condizioni meteorologiche che sono state particolarmente sfavorevoli sia nelle stagioni primaverile e autunnale. La nostra Amministrazione Provinciale, ad ogni modo, insieme alla struttura tecnica provinciale, monitorerà con la consueta attenzione tutti i cantieri e l’operato delle ditte”.
“Tra gli altri interventi minori, ma non per questo meno significativi, da segnalare che per l’Istituto Fermi è stato recentemente acquisito il preventivo di spesa da ditta specializzata per la fornitura e posa in opera di due nuovi montascale, per l’importo complessivo di circa 33.000,00 € (Iva inclusa). E’ in corso la procedura sulla piattaforma telematica START per la formalizzazione dell’offerta tecnico-economica della ditta ai fini dell’affidamento dell’appalto e conseguente fornitura e installazione, entro febbraio 2025, così da rendere pienamente accessibile l’edificio anche per le persone con difficoltà motoria”, aggiunge Angori.
“E’ stata una riunione molto partecipata, anche dai ragazzi e dalle ragazze, e questo mi ha reso molto contenta perché significa che il nostro ente stia proseguendo con un’opera di dialogo e ascolto attivo”, sottolinea la Consigliera Bibolotti. “In questo contesto è stata anche l’occasione per ricordare la giusta modalità di segnalazione per qualsiasi esigenza o criticità che deve pervenire anche tramite email alla nostra struttura tecnica provinciale attraverso i referenti scolastici che sono presenti in ogni istituto”, sottolinea Bibolotti. “Ad ogni modo abbiamo concordato una riunione ad hoc per l’Istituto XXV Aprile, finalizzata ad affrontare una sempre funzionale collaborazione reciproca rispetto alle esigenze in essere”.
“Inoltre, abbiamo affrontato la questione della videosorveglianza presso il villaggio scolastico”, proseguono Angori e Bibolotti, “Il tema era già stato affrontato nella precedente riunione individuando due possibili e contestuali linee di azione, per accelerare i tempi rispetto ad un progetto interamente gestito dall’ufficio tecnico della Provincia: da parte del Comune, era emersa la possibilità di verificare se fosse attuabile la modifica delle impostazioni delle telecamere già esistenti e dedicate alla ZTL, integrandovi gli aspetti di tutela della sicurezza urbana. La Provincia di Pisa inoltre supporterà la creazione di uno specifico protocollo in cui, con l’apporto dei Dirigenti scolastici, anche con l’eventuale supporto delle società di vigilanza da loro incaricate, sarà valutabile lo sviluppo di un progetto condiviso all’intero villaggio, con videocamere ed allarmi distribuiti sul perimetro. La Provincia entrerà in campo operativamente per la parte di attuazione e finanziamento, compresa la possibilità di trasferimento delle risorse direttamente alle scuole. Infine, vista la proliferazione dei nuovi impianti sportivi a servizio delle società locali, è emersa anche l’esigenza di attivare un confronto sulla gestione degli stalli di parcheggio all’interno del villaggio scolastico, e in tal senso metteremo a punto a stretto giro un incontro sempre con Amministrazione Comunale di Pontedera e istituti scolastici”, concludono Angori e Bibolotti.
Al tavolo era presente per il Comune di Pontedera l’assessore alle politiche educative e scolastiche e all’organizzazione del Villaggio Scolastico Francesco Mori: “Il Comune di Pontedera ha già in programma l’installazione in zona Villaggio Scolastico di due nuove telecamere di videosorveglianza. Si tratta – ha aggiunto Mori – di due occhi elettronici che si aggiungeranno ai 125 impianti già funzionanti sul territorio comunale. Aggiungo anche un altro elemento importante. Come Amministrazione Comunale abbiamo già fatto partire un tavolo di confronto con i rappresentanti studenteschi degli istituti pontederesi in un’ottica di confronto e collaborazione, per costruire dialoghi e azioni condivise, anche di carattere sociale e culturale”.