Finisce 1-1 tra Gubbio e Pontedera. Si infrange il sogno Serie B, i granata sono fuori dai play off. In vantaggio per 86 minuti, poi la beffa e il grande rammarico. Pontedera in 10 uomini per oltre 40 minuti, pesa l’espulsione di Peli.
GUBBIO. La squadra di mister Canzi si vede sfumare all’86esimo minuto la vittoria che avrebbe scritto la storia della società granata. Infatti il Pontedera non è mai arrivato alle fasi nazionali dei play off per la serie B. Con la partita finita in parità, a passare alla fase successiva dei play off di Serie B è il Gubbio per il miglior piazzamento ottenuto in classifica.
La partita. I granata hanno trovato il vantaggio al 13′ con il solito Nicastro che dal dischetto ha messo nell’angolo alto, alle spalle del poritere. Nel secondo tempo l’ingenuità di Peli, già ammonito, che trattiene il difensore del Gubbio Nicolao e viene espulso dall’arbitro Michele Giordano di Novara. Il Pontedera stringe i denti ma resiste fino a 4 minuti dal termine, quando un cross di Morelli pesca Semeraro che dentro l’area piccola spinge la palla in rete.
Al triplice fischio dell’arbitro lo stadio “Pietro Barbetti” esplode di gioia, mentre i tifosi granata ringraziano la squadra e il mister per una partita combattuta fino all’ultimo secondo, nonostante l’inferiorità numerica per quasi tutto il secondo tempo.
La stagione del Pontedera è stata comunque memorabile. La squadra è riuscita a raggiungere il secondo turno della fase play off e si è classificata in sesta posizione in classifica con ben 60 punti, record di punti in campionato, superando la precedente quota di 55 punti ottenuti nella stagione 2020/21.
Le parole di mister Canzi a fine partita: “Ci tenevamo a fare un’altra partita in casa. I ragazzi la volevano e abbiamo fatto una partita gagliarda per provare a raggiungere questo obiettivo. Dispiace uscire così” E le parole del capitano Espeche: “Era inevitabile schiacciarsi dietro quando siamo rimasti in 10, dovevamo coprire gli spazi e cercare di non prendere gol, che purtroppo è arrivato su un episodio stranissimo”
GUBBIO – PONTEDERA: 1-1
– Gubbio (3-4-2-1): Di Gennaro; Redolfi, Signorini, Bonini; Corsinelli, Toscano, Bontà,Nicolao; Spina, Di Stefano; Vazquez. A disp. Greco, Meneghetti, Semeraro, Dutu, Rosaia, Bulevardi, Morelli, Tazzer, Vitale, Arras. All. Braglia.
– Pontedera (3-4-1-2): Siano; Marcandalli, Espeche, Martinelli; Peli, Ladinetti, Izzillo, Perretta; Catanese; Ianesi, Nicastro.
A disp. Stancampiano, Vivoli, Goncalves, Shiba, Mutton, Sosa, Cioffi, Di Bella, Bonfanti, Guidi, Benedetti, De Ioannon, Markosian, , Tripoli, Somma.
All. Canzi.
– Arbitri: Direttore di gara: Michele Giordano di Novara, assistenti: Centrone e Trischitta, IV Ufficiale: Eugenio Scarpa di Collegno.
- Reti: al 43′ st Semeraro F. (Gubbio), al 13′ pt Nicastro F. (Pontedera) .
- Ammonizioni: al 12′ pt Bonini F. (Gubbio), al 37′ st Arras D. (Gubbio) al 2′ pt Peli L. (Pontedera), al 19′ pt Espeche M. (Pontedera), al 45’+3 pt Izzillo N. (Pontedera), al 45’+1 st Somma M. (Pontedera).
- Espulsioni: al 45’+2 st Redolfi A. (Gubbio) al 3′ st Peli L. (Pontedera).
S.L.