Una tragedia si è abbattuta sulla comunità di Pontedera (e non solo), con la perdita del Maestro Andrea Lanini in un incidente stradale avvenuto nella mattinata di oggi, 8 marzo.
Lanini era una figura di spicco nel mondo della scuola e dell’avviamento musicale per i giovani, insegnando chitarra e batteria presso l’Accademia Musicale Toscana di Pontedera. Con la sua scomparsa, la comunità ha perso un grande musicista e insegnante, che ha ispirato e guidato molti giovani.
Andrea Lanini era una personalità poliedrica, con una laurea triennale in Cinema Musica e Teatro dall’Università di Pisa e una laurea magistrale in Teorie della Comunicazione dall’Università di Firenze. Inoltre, aveva conseguito il diploma in chitarra presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza e aveva frequentato il corso di laurea triennale in musica jazz presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Pietro Mascagni di Livorno, sotto la guida di Mauro Grossi e Francesco Petreni. Era anche un giornalista pubblicista dal 2006 e il responsabile dell’ufficio stampa dell’Accademia Musicale di Pontedera.
La notizia della sua morte ha scosso non solo la città di Pontedera, ma l’intera comunità musicale, che conosceva il Maestro Lanini come un talento eccezionale e un mentore ispiratore. La sua passione per la musica e la sua dedizione all’insegnamento hanno influenzato molte vite, e il vuoto lasciato dalla sua morte è immenso.
Numerose sono state le esperienze di Lanini come responsabile della comunicazione e come collaboratore di varie testate giornalistiche, il che testimonia la sua grande passione per la condivisione della cultura musicale con gli altri. La sua scomparsa lascerà un vuoto incolmabile nella comunità musicale, ma il suo ricordo continuerà a vivere attraverso i suoi studenti e i suoi colleghi, che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e lavorare con lui.
Oggi la comunità musicale piange la perdita di un grande artista, ma anche un uomo che ha dedicato la sua vita a diffondere la bellezza della musica e a insegnarla ai giovani talenti. Il Maestro Andrea Lanini rimarrà sempre nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare con lui.
Tra i collaboratori anche Eugenio Leone Eugenio Leone che ricorda Andra Lanini come amico e socio del Vespa Club Pontedera; “ Che ti devo dire – dice a VTrend Eugenio Leone, esponente di spicco del Vespa club pontederese – la settimana scorsa eravamo tutti insieme a parlare tranquillamente dei prossimi raduni da fare. Lo ricordo anche negli ultimi anni insegnante di batteria nella filarmonica nella banda. Una bravissima persona, un bravo ragazzo davvero, morire a 50 anni , giovane nel pieno della forza della vita, lascia senza parole, mi dispiace averlo perso prima di tutto come amico e punto di riferimento, Un abbraccio forte – Conclude Eugenio Leone – al fratello, alla sua ragazza ed a tutti i familiari. Un abbraccio forte”.