PONTEDERA. Due vicesindaci, Alessandro Puccinelli e Mattia Citi, rispettivamente dei comuni di Pontedera e Casciana Terme Lari, riuniti questa mattina nella chiesa dei Cappuccini per l’inaugurazione del presepe.
“É un piacere per noi essere qui ed inaugurare questo presepe, nonostante la pandemia in corso. – ha esordito Puccinelli – Oggi siamo qui presenti sia come Amministrazione di Pontedera sia come Città dei Presepi, al cui interno troviamo varie amministrazioni. Il messaggio è proprio questo: noi, anche come associazione, vogliamo essere presenti in quanto si tratta di un modo per stare vicino e condividere anche con tutte le altre amministrazioni che ve ne fanno parte.
Il percorso dei presepi ha visto Casciana Terme Lari anticipare anche il comune di Pontedera, a tal proposito anche Mattia Citi è stato raggiunto dai microfoni di VTrend. “Da Terre di Presepi è nata questa iniziativa che ha fatto si che nascesse l’associazione nazionale Città dei Presepi, un’associazione che riunisce enti, comuni, associazioni e professionisti che ruotano attorno al mondo presepiale. – ha spiegato – Questo è un obiettivo che lanciamo, ovvero quello di poter riunire sotto un’unica associazione tutte le associazioni e gli enti italiani che lavorano intorno al presepe e vedano in esso un punto di riferimento. Per noi Natale è condivisione, quindi è normale collaborare. Ci auguriamo che questo primo anno di associazione, passata la pandemia, possa finalmente allargarsi il più possibile.”
Citi ricorda inoltre come proprio a Casciana Terme sia presente la via dei presepi, nonché più di 100 presepi dislocati nelle vie del paese. “È possibile visitarli attraverso un percorso, che resterà aperto fino al 6 gennaio. Quest’anno, purtroppo, non abbiamo potuto fare il presepe vivente, nostra manifestazione di punta, proprio a causa delle condizioni coronavirus” – ha concluso.
Qui il video ed alcune foto di questa mattina:
© RIPRODUZIONE RISERVATA