Il Sindaco Alderigi risponde all’esponente di Fratelli d’Italia Becherini sulla sospensione dei tributi alle attività commerciali colpite dalla chiusura del Ponte della Botte.
A seguito di quanto dichiarato da Matteo Becherini, esponente di Fratelli d’Italia Calcinaia in merito alla questione della sospensione dei tributi alle attività commerciali colpite dalla chiusura del ponte, il Sindaco Cristiano Alderigi risponde: “E’ lodevole l’interesse del consigliere di minoranza Matteo Becherini su una questione che, occorre ribadirlo, sta particolarmente a cuore anche all’Amministrazione Comunale.
Il Sindaco prosegue: “Per dare un concreto supporto a parole che altrimenti potrebbero essere etichettate come pura demagogia, ritengo che sarebbe opportuno essere a conoscenza del reale funzionamento della macchina comunale. Mi rendo conto però che non posso pretendere dal Consigliere Becherini lo sforzo di cercare di entrare dentro certi ingranaggi che stanno alla base dell’attività quotidiana di un Comune.”
Alderigi sottolina che: “l’Amministrazione non può intervenire sui tributi dell’anno appena trascorso, ma può lavorare per quelli dell’anno in corso. A scanso di equivoci inoltre vorrei far presente al consigliere Becherini che in merito ai tributi del 2024 riferiti alle imprese che più hanno risentito della chiusura del Ponte, l’Amministrazione si è ben guardata dall’aggredire o dal “lasciare ad un bivio” le aziende che non li hanno corrisposti, anzi non interverrà assolutamente in questo senso, ben conoscendo le difficoltà che stanno affrontando”.
“Capisco che la tentazione di vestire in maniera personalistica i panni del difensore di questa causa sia forte, ma voglio rassicurare il consigliere Becherini e, in particolar modo, le aziende e le imprese effettivamente coinvolte che l’Amministrazione farà quello che legittimamente può fare per lenire questo periodo di oggettiva difficoltà. Lo farà come sempre, con il suo stile, senza proclami ma con fatti concreti”, conclude.