La sindaca di Ponsacco Francesca Brogi: “Si arricchisce il nostro patrimonio associativo per dare risposte sempre più efficienti alla cittadinanza”.
Video a cura di Enrico Signorini
È stata inaugurata oggi, 30 settembre 2023, la nuova sede del Nucleo ANC-PC n°18 Pisa dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Ponsacco. L’inaugurazione si è tenuta questa mattina intorno alle 9:30 nei locali del Centro Comunale di Protezione Civile in via Perugia n°7 a Ponsacco.
Le attività del Nucleo Associazione Nazionale Carabinieri sono prevalentemente volte al monitoraggio del territorio e dell’ambiente, grazie anche alle specializzazioni e professionalità in possesso che vanno dalle telecomunicazioni, ai droni, all’antincendio e, non ultimo, alla squadra dei cinofili e tecnici che proprio su questo territorio usufruisce di parte del parco urbano e del centro ippico le Sbarre per gli addestramenti.
“Ci troviamo oggi qui – ha dichiarato Franco Scardelli, responsabile del Nucleo ANC – presso il centro Comunale di Protezione Civile Nazione di Ponsacco dove inauguriamo la sede gentilmente concessa dall’amministrazione comunale e dalla sindaca Francesca Brogi”. “Qui abbiamo una sede in rappresentanza della zona della Valdera in collaborazione con il Comune e l’Amministrazione, con cui collaboriamo già da molto tempo con attività che vanno dal controllo e la sorveglianza della città ad alcune attività che abbiamo fatto a carattere ambientale.”
La sindaca di Ponsacco Francesca Brogi, presente all’inaugurazione, ha parlato ai microfoni di VTrend in merito del rapporto sempre positivo con l’ANC a Ponsacco. “Siamo ben felici e orgogliosi – spiega la sindaca Francesca Brogi – di dare all’Associazione Nazionale Carabinieri questo spazio e questa sede che sicuramente aiuterà a rendere più efficace ed efficiente il servizio di Protezione Civile alla popolazione ma non solo, poiché collaborano con l’amministrazione su vari progetti di natura ambientale e sicurezza. Si arricchisce – continua la prima cittadina – il nostro patrimonio associativo e di volontariato al fine di dare risposte sempre più veloci e sempre più efficaci alla cittadinanza”.
Il Nucleo ANC n° 18, nasce a Pontedera negli anni 2000 e ha visto rinsaldare la propria presenza con ulteriori distaccamenti tra cui Pisa e a breve quello di Palaia. Le attività del Nucleo ANC sono prevalentemente volte al monitoraggio del territorio e dell’ambiente,
grazie anche alle specializzazioni e professionalità in possesso che vanno dalle telecomunicazioni, ai droni, all’antincendio e, non ultimo, alla squadra dei cinofili e tecnici che proprio su questo territorio usufruisce di parte del parco urbano e del centro ippico le Sbarre per gli addestramenti.