Facendo tutti gli scongiuri del caso, Pisa favorito sui grigiorossi. Lo storico sorride ai nerazzurri: ecco perché.
Quando si parla di sfide cariche di storia e tensione, Pisa-Cremonese è sicuramente una di quelle che accendono gli animi. E, facendo tutti gli scongiuri del caso, i numeri parlano chiaro: il Pisa arriva alla sfida da favorito, forte di una tradizione che lo ha spesso visto sorridere contro i grigiorossi.
I precedenti tra le due squadre sono moderatamente equilibrati ma pendono leggermente a favore dei toscani: 17 vittorie del Pisa contro le 14 della Cremonese, con 8 pareggi a completare il quadro. A pesare, però, è soprattutto un ricordo indelebile e ancora esaltante per i tifosi nerazzurri: la celebre sfida del 1987 allo stadio Zini, vinta 2-1 dai nerazzurri di Gigi Simoni, che sancì la promozione in Serie A del Pisa e pagina gloriosa per i pisani.
Anche nella partita di andata il Pisa ha spesso mostrato il suo valore. All’andata, al “Romeo Anconetani”, i nerazzurri hanno dominato con un netto 3-1: a segno Marin, Piccinini e Tramoni, con Vazquez unico marcatore grigiorosso.
Nel prossimo incontro, entrambe le squadre si presentano all’appuntamento con ambizioni di alta classifica e il desiderio di chiudere al meglio la stagione. Ma lo storico e il recente rendimento lasciano pensare che, ancora una volta, il Pisa possa rappresentare una sorta di “bestia nera” per la Cremonese.
Occhio però a dare per spacciati i grigiorossi: sempre, sarà il campo a parlare. Con un occhio alla storia… e una mano sul ferro. Pisa e Cremonese si affronteranno al Cetilar Arena, lunedì 21 aprile 2025 ore 20.30, partita valida per la 34° giornata del Campionato Serie BKT.
LEGGI ANCHE: