PECCIOLI. Si è svolta questa mattina la cerimonia di intitolazione dello spazio Domenico Gabriele in via De Chirico a Peccioli presso la copertura realizzata dall’archistar Mario Cucinella.
A conclusione di un progetto sulla legalità, realizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Scuola secondaria di primo grado, è stato deciso di intitolare uno spazio pubblico alla memoria di Domenico Gabriele, un bambino ucciso dalla ‘ndrangheta per errore nel 2009 durante una partita di calcetto a nord di Crotone. Alla cerimonia di intitolazione presieduta dal sindaco Renzo Macelloni hanno partecipato i ragazzi della Scuola secondaria di primo grado accompagnati dalle insegnanti e dal Dirigente Scolastico Prof. Gianluca la Forgia. Ospiti d’eccezione sono stati l’architetto Mario Cucinella e i genitori di Domenico che in memoria del bambino hanno lasciato una toccante testimonianza affinché tragedie come quella che ha colpito la loro famiglia non accadano più.
É inoltre intervenuto Giovanni Callori del coordinamento provinciale di Pisa di Libera, associazione di lotta alla criminalità organizzata. Cerimonia partecipata de emozionante, espressione di un’intera comunità impegnata nella lottacontro le mafie.