Gli alunni delle scuole primarie di secondo grado di Santa Croce sull’Arno sono i campioni regionali nella pallavolo maschile ai giochi della gioventù. Nel femminile secondo piazzamento toscano.
«I risultati dei nostri alunni, tanto delle ragazze quanto dei ragazzi, raggiunti nei Giochi della gioventù questa mattina a Livorno nella pallavolo, dimostrano in primo luogo il valore dell’offerta formativa delle nostre scuole e poi che questa disciplina a Santa Croce ormai è una tradizione». E’ stato il commento a caldo del sindaco Roberto Giannoni alla notizia che gli alunni delle scuole primarie di secondo grado di Santa Croce e Staffoli si sono “laureati” campioni toscani nella pallavolo.
«I risultati di questi ragazzi – ha aggiunto Giannoni – ci fanno ben sperare per il futuro dello sport del nostro territorio. Un risultato importante per le nostre scuole, ma soprattutto per quegli alunni e alunne che hanno saputo coglierli, sicuramente anche grazie agli insegnamenti e al sostegno delle loro docenti. Complimenti ragazzi. Ora aspettiamo la gara di Roma. Mettetecela tutta, Santa Croce tifa per voi».
La squadra femminile si è classificata seconda a livello regionale, un risultato di assoluto rilievo. Le squadre maschili e femminili di pallavolo sono composte da alunni provenienti dalle classi seconde e terze della scuola Mandela di Staffoli e Banti di Santa Croce sull’Arno. I maschi alla fine della competizione di questa mattina a Livorno, si sono guadagnati il biglietto per accedere alla fase nazionale a Roma in programma per il prossimo 26 e 27 maggio. Due successi per le scuole di Santa Croce importanti e che arrivano dopo un lungo percorso, in cui gli alunni hanno superato le selezioni provinciali e interprovinciali.
A preparare le due formazioni maschile e femminile per i Giochi della gioventù nella disciplina della pallavolo sono state le professoresse Rossana Borroni, Elena Menchi, Cristina Lischi e Ottavia Galeone. Ad accompagnare le due squadre c’era anche la dirigente scolastica Laura Cascianini. La fase delle competizioni a Livorno è stata preceduta da una performance della SB Cheer Leader della scuola primaria Copernico di Santa Croce, accompagnate dalla referente scolastica Silvia Toschi. Fonte: Comune di Santa Croce sull’Arno