PONSACCO. Riportiamo integralmente le dichiarazioni dell’ex assessore Samuele Ferretti.
“La gestione della questione legata al ricollocamento delle famiglie di etnia Rom residenti del Palazzo Rosa di Ponsacco evidenzia ancora una volta le carenze dell’amministrazione guidata dal sindaco Gasperini. Durante la campagna elettorale erano state avanzate promesse che, non solo sono rimaste disattese, ma che, con le ultime dichiarazioni dello stesso Sindaco nel Consiglio Comunale del 16 gennaio, peggioreranno ulteriormente la situazione. Una gestione inefficace che mina la fiducia della comunità locale nelle Istituzioni”, dichiara l’ex assessore Samuele Ferretti.
“Una delle decisioni più controverse è quella di ricollocare con i fondi ricevuti dalla Regione Toscana, ad oggi circa 130.000 euro, attraverso la Società Della Salute area Val D’ Era – Va Di Cecina le famiglie nei nostri territori. Una gestione miope che non affronta il problema alla radice”, continua Ferretti.
“E’ indispensabile cambiare approccio. Non è accettabile spostare il problema di pochi chilometri o individuare alloggi in aree periferiche dei nostri Comuni, creando un enorme ghetto e nuove tensioni sociali. Svuotare il Palazzo Rosa con soluzioni abitative nel nostro territorio o nei Comuni limitrofi o della Provincia di Pisa non e’ una vittoria ma una totale sconfitta a cio’ che abbiamo promesso in campagna elettorale ai ponsacchini”, spiega Ferretti.
“I cittadini di Ponsacco e dell’intera provincia di Pisa hanno diritto a risposte concrete e scelte responsabili, la ricollocazione deve avvenire totalmente fuori dalla provincia di Pisa garantendo il ripristino della legalità su tutto il territorio provinciale”, conclude Ferretti. Fonte: Comunicato stampa Samuele Ferretti