PISA. Questa mattina, alle prime luci del giorno, a Nocera Inferiore (SA), a Romano d’Ezzelino (VI), a Santa Croce sull’Arno (PI) ed a Montopoli val d’Arno (PI) i Carabinieri della Compagnia di San Miniato, collaborati nella fase esecutiva dai colleghi del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore e della Compagnia di Bassano del Grappa, hanno dato esecuzione a 5 ordinanze di custodia cautelare in carcere e 2 divieti di dimora nella Provincia di Pisa ad altrettanti soggetti, facenti parte di un articolato sodalizio criminoso dedito sistematicamente allo spaccio di sostanza stupefacente come cocaina e hashish.
Le misure cautelari emesse dal GIP del Tribunale di Pisa, su richiesta della locale Procura della Repubblica che ha coordinato le indagini nella persona del Pubblico Ministero Dott.Sisto Restuccia, intervengono a seguito di una strutturata attività investigativa dei Carabinieri, iniziata nel mese di aprile 2018. L’attività d’indagine trae origine da alcuni servizi di osservazione e controllo, che consentivano, in prima battuta, di trarre in arresto in flagranza di reato 3 soggetti per detenzione illecita di una pistola cal. 45, 7 cartucce e 37 dosi di cocaina. L’arma, risultata asportata nella provincia di Lucca, è stata segnalata da un’unità cinofila dei Carabinieri di San Rossore, in quanto occultata all’interno di un incavo ricavato nel cruscotto di un’autovettura. In una fase immediatamente successiva e nel corso dell’anno 2019 e sino alla primavera del 2020, a seguito di mirate indagini, anche di natura tecnica, è stato individuato il sodalizio criminale operante nei predetti comuni.
Si riepilogano di seguito i risultati salienti dell’intera attività investigativa che ha portato, oggi, alla notifica dei provvedimenti:
- denunciate in stato di libertà n. 13 persone;
- tratte in arresto in flagranza di reato n. 4 persone;
- documentate almeno 3000 cessioni per l’equivalente di circa 1,5 kg di sostanza stupefacente di cocaina;
- sequestrata una somma in contanti di euro 48.000;
- sequestrata una pistola e sette cartucce oggetto di pregresso furto.