PONTEDERA. Innovativo progetto del Comune di Pontedera e della sezione del CAI per esplorare il nostro territorio a piedi o in bicicletta: ecco come accedervi
Una mappa digitale, immediata e in costante evoluzione, di tutta la sentieristica del nostro comune per conoscere e vivere il territorio con l’ausilio di una strumentazione al passo coi tempi. È l’ultimo innovativo progetto del Cai di Pontedera che offre un nuovo servizio a tutti gli appassionati di escursionismo e cicloescursionismo: il «portale dei sentieri» del Comune di Pontedera.
Il portale è accessibile anche dal sito del Cai di Pontedera oppure direttamente all’indirizzo webmapp.it e contiene tre principali elementi:
i sentieri facenti parte della rete escursionistica regionale e identificati da apposita numerazione o codifica;
una serie di itinerari consigliati dal Cai per diverse tipologie di utenti e interessi;
i punti di interesse, fra cui sono presenti i nostri borghi, i punti di accoglienza, posizioni di pali con segnaletica escursionistica e punti acqua.
Di tutti i percorsi è possibile vedere i dati di sintesi con grafico altimetrico e scaricare la traccia Gps. I percorsi si possono cercare navigando direttamente sulla mappa con le funzioni di zoom, oppure utilizzando l’apposita casella di ricerca. Sono anche disponibili dei filtri che permettono di ottenere elenchi specifici di percorsi o punti di interesse.
Il nuovo servizio si propone di promuovere la conoscenza della rete sentieristica e dei punti di interesse, valorizzando il territorio, proporre itinerari per le diverse tipologie di utenti, aumentare la
sicurezza e offrire un servizio online, di facile fruizione per tutti gli utenti. Permette inoltre di fornire informazioni costantemente aggiornate della rete sentieristica e consente agli utilizzatori la
costruzione di itinerari personalizzati utilizzando un’apposita funzione del portale.
“Si tratta di un progetto – commenta l’assessore all’ambiente Mattia Belli – che abbiamo voluto finanziare e mettere al servizio dei tantissimi appassionati di trekking, mountain-bike e pensato per valorizzare le nostre eccellenze ambientali, naturalistiche nonché il sistema delle strutture ricettive che saranno coinvolte. Un progetto su cui abbiamo lavorato per molti mesi e che è stato possibile realizzare grazie al prezioso contributo del Club Alpino Italiano, sezione di Pontedera”.
Il portale è stato realizzato dal CAI di Pontedera in collaborazione con la startup pisana Webmapp.it