Addio allo stimato docente che ha insegnato alla Curtatone, al liceo XXV Aprile e all’istituto Marconi.
CALCINAIA. Si è spento ieri, all’età di 70 anni, Giovanni Savignano, noto professore di matematica e volontario della Pubblica Assistenza di Fornacette.
Nella sua carriera scolastica il professore di origine campane, residente con la famiglia a Fornacette, ha insegnato all’istituto Curtatone e Montanara di Pontedera, a Montopoli, poi per molti anni al liceo XXV Aprile di Pontedera, infine all’istituto Marconi fino alla sua pensione.
La notizia della scomparsa del professore ha suscitato vasto cordoglio tra ex alunni e colleghi, conoscenti e nel mondo del volontariato. Savignano, infatti, faceva parte della Pubblica Assistenza di Fornacette, che scrive:
“È stato un onore per noi percorrere parte del nostro viaggio al tuo fianco. Ci vorrà tempo per comprendere e metabolizzare..
Una parte la farà la vita, un’altra il ricordo di tutto il bello che hai lasciato alla nostra Associazione ed ai nostri Volontari, sempre felici di intrattenersi con te nelle mille chiacchierate costruttive e stimolanti.
In un certo senso siamo stati anche noi un po’ tuoi alunni.. Ci hai insegnato il rispetto verso gli altri, il valore del tempo che dedicavi senza parsimonia ai pazienti ed a tutti coloro che incrociavi sulla tua strada, l’importanza dello spirito critico, l’amore per la vita nella malattia, la forza e la dignità di un uomo nonostante il dolore e le fatiche.
Sei stato sempre con noi, fino all’ultimo viaggio verso l’hospice dove hai detto ai tuoi amici Volontari: ‘Io laggiù ne ho portati tanti… Adesso sta a voi portarmi me…’
Ciao Giovanni, Professore, Amico, Volontario…Sarà nostra premura raccontarti ricordando la tua voce ed il tuo sorriso. Lasci tanto Amore..
Il Presidente, il Consiglio Direttivo e tutti i Volontari si stringono forte intorno al dolore della Moglie, dei figli, dei parenti e degli amici”.
Il professor Savignano lascia la moglie Marina e i figli Marco e Roberto. La salma si trova esposta nella cappellina della Pubblica Assistenza di Fornacette. Il funerale sarà celebrato oggi, 18 gennaio, alle 15 presso la Chiesa Regina Pacis di Fornacette.