Si è spento il maestro Leo Ricci, noto e stimato insegnante di scuola elementare.
È venuto a mancare un giorno prima del suo 94esimo compleanno il maestro Leo Ricci. Per oltre 30 anni ha insegnato alle scuole elementari a Santa Croce, in particolare alla Carducci. Prima di quel lungo incarico, aveva insegnato anche in Valdera: a Chianni e Santa Maria a Monte.
La notizia della scomparsa di Ricci è circolata velocemente tra gli ex colleghi e gli ex alunni dell’insegnante, suscitando dolore e profondo cordoglio. Diversi messaggi, che ricordano con affetto il docente, sono apparsi in queste ore anche su Facebook.
“Se guardo indietro, è incommensurabile il valore dei tuoi insegnamenti: hai dato a tutti noi tuoi ex alunni gli strumenti fondamentali, che ci hanno permesso di camminare da soli, ma sicuri, lungo il nostro percorso di vita. E che persona che eri, Maestro! Disponibile e fermo, gentile e giusto. A distanza di anni, ho ancora negli occhi immagini dei momenti in cui eravamo in classe con te, il nostro faro, il nostro porto sicuro. Così come ricordo gli incontri casuali per strada, negli anni successivi: che piacere e che emozioni mi suscitavano! Impossibile dimenticarti. Ti dobbiamo tanto. Ti devo tanto e ti ringrazio di tutto, per sempre. Riposa in pace, come meriti e salutami la Maestra”, sono le parole di un suo ex alunno.
I funerali del maestro Leo Ricci si terranno oggi alle 15 nella Colleggiata di San Lorenzo a Santa Croce.