Numerosi i messaggi di cordoglio condivisi sui social.
Una comunità scossa dal dolore per la scomparsa improvvisa di Yuri Bartoli, 63 anni, morto a causa di un infarto mentre veniva trasportato in ambulanza all’ospedale di Pisa. L’uomo, residente a Pomarance, si era recato al pronto soccorso di Volterra dopo alcuni giorni in cui non si sentiva bene. Da lì, i medici avevano disposto il trasferimento a Pisa, ma il suo cuore ha ceduto a poca distanza dall’ospedale Cisanello. Lo riporta il quotidiano Il Tirreno.
Yuri Bartoli era un volto noto e molto stimato tra Pomarance, dove viveva con la moglie e i figli, e Castelnuovo Valdicecina, suo paese d’origine dove risiedono ancora la madre e la sorella. Dipendente della Coop di Larderello, è stato a lungo rappresentante sindacale nella Rsu e figura di riferimento per colleghi e concittadini.
La Coop dell’Unione Amiatina ha voluto ricordarlo con un messaggio affettuoso e una foto simbolica pubblicata sulla pagina Facebook: “Non è trascorso ancora un anno da questa foto, dove con soddisfazione brindavi alla riapertura del negozio che ti sentivi ‘tuo’. Come sentivi tuoi, da persona attenta, precisa e cooperatrice, i colleghi, i soci e i clienti. Non è trascorso ancora un anno e ci hai lasciato improvvisamente. Ma ti vogliamo ricordare così: emozionato, sorridente, umile, di poche parole, ma ben ponderate. In quella giornata hai ringraziato tutti i colleghi, il comitato soci, soci e clienti tutti. Oggi ringraziamo te per quanto ci hai lasciato nella memoria. Ci stringiamo attorno alla sua famiglia, ai suoi cari e a tutti coloro che lo hanno conosciuto“.
Profondamente colpito anche il sindaco di Pomarance, Graziano Pacini: “Di quante altre persone per bene, speciali, avete ancora bisogno nell’altro mondo? Ciao Yuri! Un abbraccio fraterno a te, ai tuoi cari, alla coop e ai tuoi colleghi e colleghe dipendenti!“.
Oggi, alle ore 9, si terrà il funerale nella chiesa del paese. È attesa una grande partecipazione, tra amici, colleghi e concittadini, per dare l’ultimo saluto a un uomo che ha lasciato un segno profondo nella vita del territorio.