TERRICCIOLA. Il sindaco Mirko Bini affida alla propria pagina Facebook considerazione sull’ex discarica la Grillaia: “Io dietro a questa visione di futuro e territorio non ci sto”.
Scrive il sindaco di Terricciola: ” leggo, da un quotidiano locale “ questo circolettato (vedi fondo articolo) che crea delusione e sconcerto..
Mi dispiace.. ma per noi non ci può essere un progetto che parli di riduzione delle quantità e soldi in più ..Per noi si deve ripartire dal Protocollo Rifiuti zero”.
Evidentemente qualcosa mi è sfuggito, ma chi tratta? Cosa si tratta? ma non credo di esser il solo perplesso, ho sempre pensato che il volere della popolazione sia determinante, mi rimetto a loro, se quel progetto si ritiene sostenibile io mi adeguo, continuo a non volere soldi perché le nostre idee non sono monetizzabili e prendo atto..mi sento di ringraziare tutti i Comuni che cito “ Terricciola Lajatico Crespina Lorenzana Casciana Terme-Lari Ponsacco Palaia Pontedera Capannoli Buti Calci Bientina Calcinaia , tutte le Associazioni e tutti i cittadini che ad oggi condividevano la nostra posizione”. Resto fermamente convinto – riporta Bini . che la soluzione debba essere senza apporto di rifiuti e che quel sito debba essere CHIUSO e non riaperto.. credo che serva una politica diversa sulla gestione dei rifiuti speciali, che serva un piano per lo stoccaggio eternit e che non si possa procedere così per toppe senza una strategia completa e condivisa, restò convinto che si stia svendendo questo territorio e si stia ulteriormente penalizzando una popolazione che ha sofferto e pagato per anni il conto dei rifiuti di tutta la Regione”.
“Chi vorrà mi troverà insieme agli Amministratori di Terricciola,al fianco di una soluzione Rifiuti Zero o di un progetto che sarà socialmente ed economicamente sostenibile.. per tutto il resto non siamo disponibili e non siamo monetizzabili Antonio Mazzeo Alessandra Nardini andreapieroni”
Successivamente alle dichiarazioni sopra riportate, Bini interviene ancora sulla questiono: “Apprendo dal Sindaco di Chianni Giacomo Tarrini che il riportato “circolettato” (vedi sotto) pubblicato sulla stampa locale, – scrive il sindaco di Terricciola – non corrisponda al vero .. che non riguarda il Comune di Chianni .. però a scanso di equivoci se c’è una trattativa chi la fa, sappia che un po’ meno eternit e un po’ più € non sono la soluzione !!