Fine settimana dal cielo variabile ma afoso! Poche speranze per chi nell’interno della regione, oppure in zone non ventilate, cercherà refrigerio. L’afa sarà protagonista, di seguito le previsioni meteo di Matteo Emati. Per ogni dettaglio clicca anche qui.
Oggi, venerdì, cielo sereno o poco nuvoloso con salvo foschie e nubi basse, anche consistenti, nottetempo e al primo mattino sulle pianure centro settentrionali in graduale dissolvimento. Nel pomeriggio sviluppo di addensamenti sulle zone interne, più consistenti sui rilievi appenninici ove non si escludono brevi ed isolati temporali.
Venti: deboli a regime di brezza.
Mari: in prevalenza poco mossi.
Temperature: stazionarie (aumento dei tassi di umidità).
Sabato cielo sereno o poco nuvoloso per modeste velature in transito. Nubi basse nottetempo e al primo mattino sulla costa settentrionale, Valdarno inferiore e vallate adiacenti, in rapido dissolvimento.
Venti: deboli meridionali.
Mari: calmi o poco mossi.
Temperature: minime stazionarie, massime in aumento di circa 2-3 gradi con punte di 35-37 °C (valori di 3-4 gradi superiori alle medie).
Domenica cielo parzialmente nuvoloso per transito di nubi medio alte e stratificate temporaneamente più consistenti.
Venti: di Scirocco, moderati nell’interno, forti su costa, Arcipelago e rilievi.
Mari: mossi o molto mossi i bacini meridionali, in particolare al largo.
Temperature: minime in aumento, generalmente oltre 22-23°C in pianura, stazionarie o in lieve flessione le massime. Caldo afoso.