Nell’ottobre 2020 si è trasferito nella medicina interna dell’ospedale Lotti, con incarico di responsabile della sezione di medicina dal 2023 ed è stato individuato come delegato nella direzione dell’unità operativa dall’agosto 2022, su proposta dell’allora direttore di dipartimento medico Roberto Andreini, storico direttore del reparto.
Il dottor Simone Meini è stato nominato, direttore facente funzione dell’unità operativa complessa di medicina interna dell’ospedale di Pontedera. Originario di Volterra, Simone Meini si è laureato nel 2001 in medicina e chirurgia a Siena per poi specializzarsi nel 2006 in medicina interna nel dipartimento di medicina e scienze immunologiche, sempre nello stesso ateneo e con il massimo dei voti.
Meini ha conseguito diversi master universitari, “Clinical Governance in Medicina Interna” alla facoltà di Economia Aziendale della LIUC, il certificato di formazione manageriale per direzione di struttura complessa ospedaliera in Lombardia e quello di formazione manageriale alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Inoltre è autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, con oltre 1100 citazioni all’attivo, e relatore in oltre 100 congressi, ha come principali campi di interesse le malattie cardio-cerebrovascolari e l’infettivologia, in particolare la gestione dei batteri multiresistenti in medicina interna.
E’ membro del consiglio direttivo toscano della società scientifica FADOI, e da gennaio 2024 della “consulta italiana delle società scientifiche per l’ottimizzazione dell’uso degli antimicrobici”.
Dal 2007 ha lavorato all’ospedale di Volterra dove è stato coordinatore della medicina interna per due anni e, successivamente, dal 2013 al 2020, all’ospedale Santa Maria Annunziata di Firenze con incarico di referente del percorso ictus e della realizzazione dell’area subintensiva.
Nell’ottobre 2020 si è quindi trasferito nella medicina interna dell’ospedale Lotti di Pontedera, con incarico di responsabile della sezione di medicina dal 2023 ed è stato individuato come delegato nella direzione dell’unità operativa dall’agosto 2022, su proposta dell’allora direttore di dipartimento medico Roberto Andreini, storico direttore del reparto.
“Ringrazio – afferma il dottor Meini – la direzione aziendale per la fiducia accordatami e per l’opportunità di poter proseguire nella direzione di una unità operativa a cui mi sento ormai molto legato, per il privilegio che mi è dato di poter continuare a lavorare con colleghi dal grandissimo valore umano e professionale, la vera forza di questo reparto. Vorrei però esprimere un ringraziamento particolare a Roberto Andreini, che mi ha sempre sostenuto nel mio percorso, dandomi una grande occasione, garantendo che farò del mio meglio per proseguire sulla linea tracciata”. Fonte: Usl Toscana nord ovest