Quando è obbligatorio indossare la mascherina in auto? Quali le nuove regole per gli spostamenti in macchina? E quali le sanzioni? Sono solo alcuni degli interrogativi che si pongono gli italiani.
L’ultimo dpcm non ha fatto altro che confermare quanto già previsto in precedenza riguardo l’utilizzo delle mascherine e le norme sul distanziamento sociale.
Ovviamente, solo chi viaggia in auto con persone conviventi può stare all’interno della vettura senza la mascherina e senza limitazioni di distanziamento sociale. Qualora invece ci si trovasse in auto con persone con cui non si convive è sempre obbligatorio indossare la mascherina e rispettare la distanza, anche nel caso si tratti di congiunti ma non conviventi. Se anche solo una delle persone presenti in auto non è convivente tutti dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina. La verifica può essere fatta attraverso un documento di identità o una dichiarazione anagrafica. Per i trasgressori la multa prevista va da 400 a 1.000 euro.
Per quanto riguarda invece gli spostamenti con auto noleggio con conducente o con taxi nessuno può sedersi sul sedile anteriore, mentre dietro non possono esserci più di due persone (vicine ai finestrini) e altre due ancora più dietro qualora sia presente la terza fila posteriore. Tutti, passeggeri e conducente, hanno l’obbligo di indossare la mascherina per l’intero tragitto. Sui veicoli commerciali e i mezzi da lavoro che hanno un sedile che permette di rispettare il distanziamento sociale si può viaggiare in due, ma entrambi devono indossare la mascherina.
L.C.