La toscana Ferrieri Caputi, prima donna arbitro in Serie A, ha esordito brillantemente nella sfida tra Sassuolo e Salernitana al Mapei Stadium: tempismo, sicurezza e un rigore giusto assegnato al Var.
Dopo la decisione dell’Associazione Italiana Arbitri (AIA) dello scorso luglio di promuoverla ufficialmente alla Commissione Arbitri Nazionale (CAN), la livornese Maria Sole Ferrieri Caputi, ha esordito proprio ieri nella sfida del Mapei Stadium di Reggio Emilia tra Sassuolo e Salernitana come prima donna arbitro nella storia della massima serie del calcio italiano.
Una prestazione brillante la sua prima in Serie A, condotta con sicurezza e tempismo perfetto sulle azioni di gioco: assegna anche un rigore per i padroni di casa con l’ausilio del Var, giusto secondo tutti i media sportivi e frutto dell’ottima interpretazione delle situazioni sul campo.
Originaria di Livorno ma laureatasi all’Università di Pisa, Maria Sole ha coltivato la passione per il fischietto fin dalla tenera età.
Trentaduenne oggi, entrò infatti a far parte dell’AIA già nel 2007, affiliata alla sezione di Livorno. Dopo esperienze nelle categorie provinciali e regionali, nel 2015 esordì in Serie D nella partita tra Levico e Atletico San Paolo PD; poi nel 2019 nella sfida di Poule Scudetto di quarta serie tra Bari e AZ Picerno, pochi mesi dopo l’esordio al Torneo di Viareggio.
Nell’estate del 2019 il primo arbitraggio internazionale su campo europeo: il 30 agosto diresse, infatti, il match tra Scozia e Cipro valevole per le Qualificazioni al campionato europeo di calcio femminile 2022; due mesi dopo per la stessa competizione venne, invece, incaricata per la direzione della partita tra Macedonia del Nord e Serbia.
Nel 2020 arrivò la promozione in Serie C con l’esordio dell’8 novembre nella gara tra Pro Patria e Pro Sesto mentre il 17 ottobre 2021 venne designata per il match tra Cittadella e SPAL, diventando il quarto arbitro di sesso femminile a dirigere un incontro della serie cadetta a pochi giorni di distanza dall’esordio nella medesima categoria di Maria Marotta.
Il 15 dicembre 2021 fu invece la volta di Cagliari-Cittadella, valevole per i sedicesimi di Coppa Italia, divenendo il primo arbitro donna della storia del calcio italiano a dirigere una partita ufficiale di una società di Serie A.
Auguri e incoraggiamenti per la giovane toscana anche dal presidente della Regione, Eugenio Giani: “Da piccola andava allo stadio Picchi con il babbo per tifare Livorno, oggi ha arbitrato la #SerieA. Ti auguro il meglio Maria Sole, fieri di te!”.
M.C.