Dal Mugello alla Valdichiana scatta l’allerta per piogge intense e rischio esondazioni; attenzione anche lungo la costa per vento e mareggiate.
Prosegue la fase di tempo instabile sulla Toscana. Per la giornata di domani, giovedì 22 maggio, la Sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso un bollettino di criticità con codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore, nonché per temporali forti.

Le zone interessate dall’allerta sono prevalentemente le aree orientali della regione, dal Mugello fino alla Valdichiana e al bacino dell’alto Ombrone grossetano. Il codice giallo sarà in vigore dalle ore 13 fino alla mezzanotte.
A causa dei forti venti di libeccio, è stato diramato un codice giallo anche per mareggiate, che interesseranno la costa centro-settentrionale e l’arcipelago toscano, con validità dalle ore 16 fino alla mezzanotte.
Si raccomanda alla popolazione di prestare la massima attenzione e di adottare tutte le precauzioni necessarie, in particolare nelle aree soggette a rischio idrogeologico o lungo la costa, dove le condizioni marine potrebbero risultare pericolose.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.
FONTE: Comunicato Toscana Notizie