PONTEDERA. Numerosi i danni causati dal temporale di sabato (ve ne abbiamo parlato qui), a farne le spese anche la pubblica illuminazione della Bellaria.
Si è trattato di un guasto, non di competenza di Enel ma riconducibile alla pubblica illuminazione cittadina, su cui sono dovuti intervenire i tecnici del Comune di Pontedera.
“E’ stata ripristinata una linea – spiegano il Sindaco Matteo Franconi e l’assessore ai lavori pubblici Mattia Belli – L’altra non è stato possibile sistemarla ieri a causa della pioggia e per questa l’intervento dei tecnici verrà completato nella giornata di oggi. Quindi sarà accesa la metà dei lampioni, uno sì e uno no, perché le linee sono alternate. Sono stati ripristinati tutti i vari guasti sul territorio comunale, in particolare in centro” – come apprendiamo da un post di Rete Pontedera.
L’assessore Mattia Belli sta riorganizzando il lavoro delle squadre di reperibilità, precisando che il protocollo in caso di allerta gialla non dice di aprire il centro operativo. Tuttavia l’assessore, per sicurezza, ha deciso di attuare l’allerta arancione, così da attivare le squadre nella sola mezz’ora.
Nelle zone più a rischio, come via Diaz, Saffi, Primo Maggio, Palestro, della Repubblica e viale IV Novembre, colpite dalla bomba d’acqua di sabato notte, sono state posizionate le transenne in modo da poter chiudere al traffico velocemente.
“Il problema vero è che le fogne sono vecchie e vanno in difficoltà – afferma Belli – Faremo un incontro con Acque SpA per capire cosa poter fare e, se sarà necessario, realizzeremo anche un by pass. Intanto potenzieremo la pompa di sollevamento in via Roma, in più abbiamo attivato un piano di spazzamento bimestrale per ulteriore pulizia dei sottoservizi, tutto concentrato nella zona del centro e con lo spurgo”.
Un modo per far sì che la stessa scena di sabato scorso non si ripresenti più.
