PONTEDERA. Nella giornata di ieri i cittadini di Treggiaia – I Fabbri, si sono nuovamente riuniti, su invito dell’assessore Belli, per confrontarsi nuovamente sulle maleodoranze presenti nella frazione e derivanti dalla vicina stalla di proprietà della società Fattorie Toscane (clicca qui: riunione pubblica in piazza).
L’assessore Mattia Belli ha aperto il dibattito garantendo ai residenti che è una priorità dell’amministrazione comunale tutelare e difendere l’interesse pubblico, e che un ambiente salubre è un diritto. “In due ore – ha commentato una responsabile del comitato cittadini – sono state sollevate molte questioni ma la principale rimane sempre la stessa, è giusto che una stalla possa essere così vicina alle abitazioni? Pare non ci siano specifiche leggi comunali in merito. A seguire, è stata fatta una preventiva valutazione d’impatto ambientale? Non è stata data risposta. Il comune ha verificato tutti i documenti autorizzativi rilasciati al gestore? Risposta vaga, poiché se ne stanno occupando i tecnici, ma chi sono questi tecnici?!”
Mattia Belli per mantenere aperto il confronto con i cittadini ha dato disponibilità per un incontro in Palazzo Stefanelli con una piccola rappresentanza dei cittadini ed i tecnici stessi. L’incontro ristretto si terrà, a causa di ferie dei tecnici comunali, nel mese di settembre. “I cittadini – ha concluso il comitato cittadini – rimangono così nuovamente in attesa di risposte concrete su come poter risolvere questa maleodorante situazione”. Un nuovo incontro più esauriente con l’assessore Belli ed il Sindaco è stato sollecitato, entro la prossima settimana.