CALCINAIA. Le commissioni Cultura e Trasporti alla Camera hanno adottato il testo base sull’istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sulla diffusione massiva di informazioni false che comunemente vengono chiamate fake news. Il testo è stato messo a punto nella prima decade di Luglio dai relatori Raffaella Paita (Iv) e dall’Onorevole Lucia Ciampi (Pd) ex sindaca di Calcinaia che incalzata da un cronista di Rai1 ha ribadito l’ufficialità della richiesta.
L’organo di inchiesta avrà il compito di “indagare” sulle attività di diffusione massiva di informazioni e contenuti illegali, falsi, non verificati, fuorvianti oppure dolosamente ingannevoli sia attraverso i media tradizionali sia attraverso i social network. Il lavoro si concentrerà anche sulle identità false ed eventuali “gruppi organizzati” di disinformazione (anche provenienti dall’estero), in particolare se collegati alla manipolazione di informazioni durante le campagne elettorali e referendarie.
Il lavoro della commissione si concentrerà anche su “eventuali attività di disinformazione compiute nel corso dell’emergenza coronavirus” e la verifica di possibili “correlazioni” tra l’attività di disinformazione e i discorsi di odio, incitamento alla discriminazione, alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali, religiosi, orientamento sessuale.
Il post dell’Onorevole Lucia Ciampi:
Lunedì 20 Luglio sono intervenuta in aula per presentare la proposta di istituire una commissione d’inchiesta parlamentare sulle fake news.
Un lavoro istruttorio certosino che ha impegnato la commissione VII e IX della Camera fino alla stesura di un testo unificato che possa rappresentare una guida per la commissione che dovrà mettersi a lavoro e indagare su un fenomeno che con l’avvento delle nuove tecnologie ha assunto una forza straordinaria che ha un evidente impatto sulla nostra società.
Il compito della commissione sarà quello individuare e valutare l’adeguatezza degli strumenti normativi esistenti per arginare il fenomeno della disinformazione e proporre iniziative per prevenirlo e contrastarlo più efficaciemente. E’ infatti ormai noto che gruppi organizzati si sono specializzati nella creazione di notizie false che hanno il preciso obbiettivo di condizionare l’opinione pubblica.
Con la commissione d’inchiesta vogliamo arrivare anche a responsabilizzare i gestori dei social network sui contenuti veicolati attraverso le loro piattaforme.
Ecco l’intervento video dell’Onorevole Ciampi alla Camera dei Deputati: