Edward Roethel, oggi ultra novantenne, inviato in Toscana tra il ‘44 e il ‘45, non ricorda i loro nomi ma dopo 77 anni vorrebbe rintracciarli.
Edward Roethel, un ex soldato americano oggi ultra novantenne, veterano della seconda guerra mondiale, inviato a San Miniato (PI) nell’estate del ‘45, ha espresso il desiderio di rintracciare i bambini immortalati in questa foto o alcuni loro familiari, scattata proprio in quei giorni a San Miniato.
“Edward era impiegato nella V Armata ed è arrivato a Napoli nel dicembre 1944, solo in seguito fu inviato a San Miniato. Purtroppo non conosce i nomi dei bambini e si ricorda solo il nome della città, ma non il periodo in cui vi ha prestato servizio Questi bambini oggi dovrebbero avere all’incirca 80 anni e potrebbero non essere di San Miniato perché all’epoca in città c’erano anche molte famiglie sfollate da altre zone della Toscana” fa sapere il sindaco Simone Giglioli che ha accolto l’appello e ha diffuso le foto nella speranza che qualcuno possa riconoscersi o riconoscere uno dei propri familiari e farsi avanti.
“Chiediamo alla cittadinanza se qualcuno si riconosce in questa foto oppure se riconosce un proprio familiare, di contattarci scrivendo a [email protected] oppure chiamando il numero 348/8160268, aiutiamo Edward a ritrovarli! Grazie per la vostra preziosa collaborazione”, è l’appello proveniente dal Comune di San Miniato.
L’appello è già stato diramato da molti sanminiatesi ed è partito un vero e proprio tam-tam tra i gruppi di Facebook della provincia di Pisa e i servizi di messaggistica per aiutare Edward Roethel.