L’aggiornamento del Presidente della Regione sulla “situazione fiumi” in Toscana.
Sono proseguiti tutta la notte gli interventi del sistema di Protezione Civile della Toscana per assistenza e soccorso ai cittadini e ripristino della viabilità. A Campiglia Marittima, dove è piovuto in un’ora più di quello che piove in un mese, si è verificata una rottura del Cornia lato campagna che ha superato il livello massimo storico di oltre 8 metri. È stata ritrovata e soccorsa nella notte una persona che risultava dispersa. Nelle prossime ore saranno ancora possibili rovesci sparsi e isolati temporali, più frequenti sul centro-nord della regione.
AGGIORNAMENTO SITUAZIONE FIUMI
“Servizio di piena attivo sul Cecina dove è in transito il colmo sotto attenzione per la grande portata d’acqua nell’ordine di circa 1000 metri cubi al secondo. Servizio di piena attivo anche sull’Ombrone grossetano che ha raggiunto il secondo livello a Buonconvento, al primo livello a Cinigiano. Secondo picco di piena, più basso del precedente, in transito sul Cornia a Campiglia Marittima.
Stabili l’Elsa a San Miniato e l’Era a Capannoli al primo livello con piena in transito. Il Bisenzio e l’Ombrone pistoiese sono in diminuzione al primo livello. L’Arno lungo tutta l’asta è all’interno dei livelli di riferimento nonostante la grande portata d’acqua”.
Il fiume Elsa esonda a Castelfiorentino: disagi e strade allagate