Proseguono le operazioni di spegnimento dell’incendio sulle colline di Massarosa (CLICCA QUI).
L’aggiornamento del Presidente della Toscana Eugenio Giani: “Siamo intorno ai 600 ettari in fiamme, puntiamo a contenere il massimo del perimetro entro questa sera prima che i mezzi aerei si fermino“.
Al momento sono oltre 650 gli ettari di bosco e oliveto bruciati e circa dieci – il dato non è ancora preciso – le abitazioni; 300 le persone sfollate.
Il problema più serio restano le condizioni meteo del vento (anche siccità e temperature elevate) che ieri, per esempio, a causa di una corrente ascensionale ha provocato una corrente convettiva potente che si teme possa ripetersi oggi perché le previsioni dicono che ci sarà ancora instabilità.
Sotto controllo per circa il 70%, l’incendio di Massarosa sta ancora avanzando, anche se lentamente, lungo il versante di Montramito e Gualdo. E’ su quest’ultimo perimetro che sono concentrati i 4 canadair dei mezzi di soccorso, mentre i 5 elicotteri della flotta regionale stanno operando sul resto della superficie già in controllo. Durissimo il lavoro a terra nel quale sono impegnate (da 40 ore) le 39 squadre di volontariato antincendio e di operai forestali che, oltre allo spegnimento, si devono occupare di realizzare staccate con attrezzi manuali e motoseghe mettendo in sicurezza le parti.
Sono invece 150 gli uomini impegnati nelle operazioni di spegnimento tra squadre di volontari e di operai forestali oltre alle squadre dei Vigili del fuoco che hanno fatto affluire sul posto mezzi da altre province e anche da fuori regione.
Aggiornamento Giani 15.30