SANTA MARIA A MONTE. Furto di 20mila euro al bancomat dell’ufficio postale di via San Michele a Santa Maria a Monte.
A dare l’allarme e sporgere denuncia il personale delle Poste, dopo aver notato l’anomale e ingente “prelievo”.
Si tratterebbe di una banda specializzata, i due malviventi hanno infatti studiato tutte le mosse a tavolino prima di mettere in atto il colpo. Ladri informatici, o comunque esperti, che hanno prima disattivato tutti i circuiti e poi hanno agito indisturbati, con la serenità di non essere scoperti.
I ladri hanno smontato la parte in plastica che illumina il dispositivo dello sportello bancomat, sono entrati nel sistema operativo e, una volta disattivato, si sono impossessati dei 20mila euro come si trattasse di un semplice prelievo.
Episodio analogo è successo nei giorni precedenti in un ufficio postale della provincia di Firenze. Probabilmente si tratta della stessa banda, anche se non ci sono al momento riscontri che possano avvalorare questa tesi. I carabinieri della stazione di Santa Maria a Monte e della compagnia di San Miniato stanno compiendo indagini molto serrate, vagliando anche le telecamere di videosorveglianza della zona, pubbliche e private, per cercare di risalire ad auto in transito con targhe che possano ricondurre ai malviventi.
Vista la difficoltà del caso, è probabile che sia richiesto l’intervento anche di reparti specializzati.