Spegne le candeline l’icona di design e di libertà che ha conquistato il mondo. Gli eventi del Vespa Day a Pontedera.
PONTEDERA. Settantasette anni fa veniva depositato il brevetto di Corradino D’Ascanio. Nasce così la Vespa che dallo stabilimento di Pontedera ha fatto innamorare generazioni di sognatori di tutto il globo.
Vespa Day a Pontedera. Un weekend motoristico che ha coinvolto tutta la città. E’ iniziata sabato la festa della Vespa, con il taglio del nastro per Expo motori e la Supercoppa Italiana di Gimkana in Vespa. Ed è proseguita domenica al Teatro Era dove si è svolto il 74° congresso nazionale dei Vespa Club italiani, che per la prima volta da quando è stato fondato nel 1949 è stato ospitato dalla città di Pontedera. Dopo il congresso, per i soli delegati si svolgerà il pranzo sociale alla mensa dell’azienda.
Sfilata delle Vespe. Intorno alle 11,30 i vespisti sono passati da Corso Matteotti e piazza Cavour per una foto di rito. Nella giornata di domenica, presso Expo Motori nel parcheggio del Cineplex si terrà la manifestazione di Hobby Sport Minienduro organizzata dal Moto club Pontedera.
Quattro giorni di Expo Motori. Oltre ai Vespa Day, Pontedera ritrova Expo Motori con la sua 16esima edizione. Dopo gli anni della pandemia torna Expo Motori con un palinsesto nutrito di spettacoli e esibizioni per tre sessioni giornaliere oltre a live e freestyle motocross, mostre di auto sportive anni ’80 e ’90, corsi di guida sicura, gare di mini enduro e tanto altro. Un’area, quella di Expo Motori, dove il 30 aprile e il 1° maggio andranno in scena due attesissimi appuntamenti musicali: Wonderland e Play Music.