Gabriele Cimini, nato e cresciuto a Pisa, si impone tra i migliori del mondo con gli altri spadisti italiani: ieri, 22 luglio, la finale con medaglia.
PISA – Andrea Santarelli; Davide Di Veroli; Federico Vismara e il pisano Gabriele Cimini conquistano la medaglia d’argento nella spada maschile al Fencing World Championships 2022 de Il Cairo in Egitto, battuti in finale dai cugini francesi con punteggio di 42-45: questa, la settima medaglia messa in banca dalla spedizione azzurra.
Un risultato strepitoso per gli spadisti italiani: quella di ieri, venerdì 22 luglio, è stata infatti la prima finale mondiale degli ultimi 15 anni. L’ultima, con medaglia ancora d’argento, quella di San Pietroburgo 2007 quando Cimini aveva appena 13 anni.
Se un trionfo azzurro nelle competizioni mondiali ed europee è sempre un piacevole successo ben goduto da tutti, quello de Il Cairo lo sarà ancora di più per la nostra Pisa e provincia:
Cimini, nato e cresciuto a Pisa, ha infatti iniziato la sua carriera proprio nel C.S. Pisascherma con il maestro Antonio di Ciolo, dedicandosi prima al fioretto e solo in seguito alla spada che qualche anno più tardi lo avrebbe portato lassù in cima, sul podio dei migliori del mondo!
Così scrive Cimini sui social, con una frase del gruppo musicale Pinguini Tattici Nucleari postando la foto con i compagni di squadra e la medaglia d’argento (in copertina – Cimini il primo da sinistra):
“Sai che si nasce soli e si muore solisti. Ma per fortuna esisti, sei tutta la mia band” per poi concludere con una pisanissima dichiarazione d’amore per i colleghi di spada: “Vi voglio bene banda di mostracci”. Da oggi è ufficiale, insomma: la scherma mondiale parla, letteralmente, anche pisano!
M.C.