CALCINAIA. Una lodevole iniziativa ha visto la luce nel Comune di Calcinaia. Si tratta delle “Scatole di Natale”, ne abbiamo parlato con Flavio Tani, vicesindaco e anche assessore al commercio e al sociale.
Un’iniziativa natalizia che non vuole lasciare solo nessuno e vuole far sentire il calore della comunità. Da dove nasce?
Questa iniziativa vede luce dai commercianti di Fornacette e di Calcinaia, quindi dai due Centri Commerciali Naturali, che già si erano confrontati con alcune associazioni del territorio ed è nata la volontà di coinvolgere anche il Tavolo del Sociale del Comune: tutte quelle associazioni di volontariato e parrocchie che sono presenti sul territorio. Si tratta dunque di un grande lavoro di squadra e hanno voluto coinvolgere anche il Comune per aiutare le associazioni nel distribuire questi regali che verranno donati dalla cittadinanza.
Cos’è il progetto delle “Scatole di Natale”?
Il progetto, che si è visto spesso ultimamente sui social, comporta questo: chi vuole fare un pensiero, di questo si tratta, può prendere una scatola da scarpe e inserirci all’interno un oggetto caldo, cioè un paio di guanti, un cappellino, una cosa di questo genere; un passatempo che può essere la settimana enigmistica, un sudoku, un mazzo di carte, una matita; un qualcosa di dolce che può essere un merendino o un cioccolatino, tutto confezionato ovviamente. E la cosa più importante è il messaggio che va messo all’interno di questo regalo, quindi un messaggio scritto di auguri oppure un disegno fatto da un bambino o una bambina.
Nel volantino saranno scritto tutti i dettagli perché gli oggetti possono essere usati ma in buono stato e/o lavati e sanificati, il cibo deve essere assolutamente confezionato.
A chi saranno destinate queste scatole coi regali?
Sono state create quattro fasce. La fascia dei più piccoli da 0 a 4 anni, la fascia dei meno piccoli dai 5 ai 10, la fascia dei ragazzi e degli adulti dagli 11 anni in su e la fascia over 80. Il Comune, dando il patrocinio, aiuterà con l’ausilio delle associazioni a consegnare i regali alle famiglie più indigenti del nostro territorio, per far sentire la vicinanza e il calore del Natale da parte dei cittadini a queste famiglie e la consegna verrà fatta anche agli over 80 che sono da soli a casa, circa 300 solo sul nostro territorio.
Chi sarà a consegnare tutto questo?
I regali per le famiglie indigenti e per gli over 80 che vivono da soli verranno consegnati dalle associazioni che già seguono alcuni nuclei e dal Comune nel momento in cui andremo a consegnare i nuovi buoni spesa. Un modo per tutelare la riservatezza di queste famiglie.
La lista degli aderenti al tavolo sociale del Comune di Calcinaia:
Pubblica Assistenza Fornacette
- Misericordia Fornacette
- Pro Assistenza Calcinaia
- San Vincenzo de Paoli Conferenza di Calcinaia
- Auser Calcinaia e Fornacette
- Parrocchia di Fornacette
- Parrocchia di Calcinaia
- 56012 – w le fornacette
- Associazione Saheb
– Aiuta Molunga
- Fratres Calcinaia
– Fratres Fornacette
- Avis Fornacette.
Dell’iniziativa sono parte i Centri Commerciali Naturali di Calcinaia e Fornacette. Se altre associazioni del Comune di Calcinaia volessero partecipare all’iniziativa possono contattare i promotori della stessa.