BIENTINA. Domani arriva la firma sul protocollo d’intesa per realizzare la pista ciclabile Lucca-Pontedera.
L’appuntamento per la firma del protocollo è domani mattina presso il Palazzo Comunale di Bientina, piazza Vittorio Emanuele 53 alle ore 11.30. Durante la conferenza stampa, i numerosi Sindaci dei Comuni che partecipano al progetto firmeranno il protocollo per la pista ciclabile Lucca-Pontedera.
I Comuni coinvolti nell’iniziativa sono: Bientina, Buti, Calcinaia, Capannori, Lucca, Pontedera e Vicopisano. L’obbiettivo di questo progetto è quello di Recuperare il tracciato dismesso dell’ex ferrovia Lucca-Pontedera, parzialmente distrutto dagli eventi bellici del secolo scorso, per realizzare una “Ciclopista dell’Arno”. Un progetto di grande importanza che favorirà il turismo verde e sostenibile collegando Pontedera e i comuni interessati dall’antica linea ferroviaria alla città di Lucca.
L’itinerario della futura pista partirebbe dal Museo Piaggio, ripercorrerebbe fedelmente il tracciato dell’antico tratto della ferrovia dismessa attraversando i comuni di Calcinaia, Bientina, Buti, fino ad arrivare a Lucca.
Il protocollo d’intesa per la Progettazione e la realizzazione della ciclovia turistica “Lucca – Pontedera” permetterebbe di fare un passo avanti verso la realizzazione di questa infrastruttura. Il progetto e la futura realizzazione della pista ciclabile garantirebbero alla Valdera, e non solo, di connettersi con altri itinerari cicloturistici, di valorizzare il patrimonio storico, artistico, naturalistico, agricolo e enogastronomico, di generare occupazione e di sviluppare una ricettività turistica ecosostenibile.
In passato abbiamo parlato anche col Sindaco di Calcinaia, uno dei Comuni toccati da questo progetto, che si è detto entusiasta per questo progetto, di seguito vi lasciamo l’intervista con Cristiano Alderigi: