L’opera “Il Presepe…Dell’albero” dell’artista Angelo Perini sarà esposta sotto le logge del Comune di Bientina.
L’albero di Natale ed il presepe rappresentano per eccellenza i simboli del Natale e adornano case e paesi durante le festività: ma da dove nasce questa tradizione? L’albero di Natale non è un’invenzione solo ed esclusivamente cristiana, perché rappresenta un’usanza di moltissime popolazioni e religioni. Questo infatti, è simbolo di vita, perdono e rinascita.
Dal 26 novembre 2022 al 7 gennaio 2023, l’Associazione culturale La Torre22 presenta a Bientina “Il presepe…Dell’albero“, realizzato da Angelo Perini, artista di San Giovanni alla Vena (nel comune di Vicopisano).
L’albero, che verrà esposto sotto le logge del Comune di Bientina, è stato lavorato sanando e assemblando varie radici di olivo, poi stuccate e tinteggiate con cementite bianca, rivestite con muschio e illuminate con oltre 200 lucine. Sulla parte a vista è stato ricavato un suggestivo piccolo presepe, con la Grotta della Natività ed i personaggi principali che la caratterizzano. Tantissimi i particolari che si possono scovare: il pane che cuoce al forno, la pecora che allatta l’agnellino, il paese con le case illuminate…
“Un caro saluto a tutti e auguri di Buon Natale e Festività. Ringrazio l’amministrazione comunale di Bientina e l’Associazione culturale La Torre22 che mi hanno dato l’opportunità di portare avanti un po’ di luce…nel buio di questi tempi…“, commenta Angelo Perini.