9.4 C
Pisa
domenica 24 Novembre 2024
08:17
LIVE! In continuo aggiornamento

La creatività degli studenti di Pontedera scende in campo per il nuovo progetto Samsung

08:17

Il progetto Samsung ”BESPOKE – BeCreative” arriva a Pontedera: un’iniziativa in cui le nuove generazioni raccontano l’italianità attraverso la creatività. 

Samsung Electronics Italia, azienda da sempre impegnata nella diffusione della cultura dell’innovazione, attraverso lo sviluppo di progetti di formazione digitale, lancia il progetto BESPOKE – BeCreative, con l’obiettivo di coinvolgere gli studenti di 10 licei artistici e istituti secondari di secondo grado di grafica di tutta Italia in un’iniziativa digitale che combina innovazione, comunicazione, creatività e italianità.

A Pontedera, la città della Vespa, uno dei più importanti e riconosciuti simboli di italianità dal design unico, ma anche museo a cielo aperto con importanti opere contemporanee esposte per la città, saranno protagonisti gli studenti dell’IPSIA A. Pacinotti. L’istituto condivide con Samsung fondamentali valori, come l’importanza di investire sull’innovazione e sulla creatività, per formare le nuove generazioni di designer e professionisti del settore, facilitando così il loro ingresso nel mercato del lavoro.

L’iniziativa è stata sviluppata in occasione del lancio del nuovo frigorifero BESPOKE, prodotto dal design unico realizzato con finiture esclusive, come il vetro satinato, in cui i vari modelli possono essere affiancati per creare combinazioni e soluzioni perfette per ogni ambiente. Proprio il suo design unico e personalizzabile dovrà stimolare la creatività e la partecipazione attiva degli studenti, mettendo alla prova, su un progetto concreto, le loro competenze in termini di arte, grafica e rappresentazione per immagini.

Un prodotto come BESPOKE, fortemente incentrato sul design, si presta indubbiamente allo sviluppo di idee creative. Crediamo che questo progetto, coinvolgendo gli studenti, possa ispirare i consumatori italiani a scoprire le peculiarità di un prodotto così innovativo e performante, in grado di rispondere ai gusti ricercati dei consumatori di oggi.” – afferma Daniele Grassi, Vice President Home Appliances Division Samsung Electronics Italia.

Gli oltre 250 studenti delle 10 scuole, selezionate in tutta Italia, saranno coinvolti in una sfida che li vedrà confrontarsi con le dinamiche aziendali, rispondendo a un brief per lo sviluppo di una proposta grafica ispirata al concetto di italianità,che comunichi e racconti passioni, stili, consapevolezza del passato e visione dell’Italia e del suo futuro, il tutto attraverso lo sguardo e la creatività delle nuove generazioni. La possibilità offerta da BESPOKE Samsung di personalizzare i pannelli frontali del prodotto diventa, per gli studenti coinvolti nel progetto, un’opportunità per comunicare, esprimere sé stessi, trasmettere messaggi e la personale visione di ciò che significa per loro “essere italiani”.

Partner d’eccezione sono alcune tra le principali Accademie di Belle Arti d’Italia, che parteciperanno attivamente sia nel ruolo di “coach” dei ragazzi coinvolti, che nella selezione delle opere da loro realizzate. Sotto la supervisione dei professori di importanti Accademie, gli studenti affronteranno un vero e proprio percorso di mentoring sulle opportunità accademiche e professionali nel mondo dell’arte e della grafica che li aspettano al termine degli studi, ricevendo consigli e testimonianze dagli esperti del campo. Durante lo svolgimento del progetto, i ragazzi avranno inoltre la possibilità di condividere con i professori il loro processo creativo, bozze e lavorazioni, ricevendo feedback e consigli per arricchire ulteriormente questa esperienza formativa.

Le grafiche sviluppate dagli studenti per decorare i pannelli dei nuovi frigoriferi Samsung BESPOKE saranno giudicate da una giuria tecnica, dagli utenti della Rete e da una giuria artistica che eleggerà il vincitore, che verrà premiato con una borsa di studio mentre la sua scuola riceverà una lavagna digitale Samsung Flip. La valutazione dei lavori avverrà in tre fasi: nella prima verranno selezionati da parte di una giuria tecnica composta da Samsung e da membri dell’Accademia di Belle Arti i primi 12 classificati. Le grafiche saranno scelte in base all’attinenza al brief, alla motivazione, alla creatività e all’originalità dell’opera. Nella seconda fase, le 12 opere selezionate verranno pubblicate sul profilo Facebook di Samsung Italia e votate tramite commento dagli utenti, che decreteranno la top tre che accederà alla terza fase. La votazione finale sarà ad opera di una giuria d’eccezione, composta da quattro artisti: Diego Cusano, Fernando Cobelo, Camilla Falsini, Outline.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di dare un segnale positivo ad un settore, quello dell’arte e della cultura, che ha sofferto moltissimo durante l’emergenza pandemica. Indubbiamente, il digitale ha già iniziato a essere per questo settore una leva strategica, permettendo di continuare a comunicare e diffondere la cultura in maniera virtuale, e oggi con BESPOKE – BeCreative” Samsung introduce un nuovo tassello a sostegno della valorizzazione dell’arte, interpellando le nuove generazioni che rappresentano, anche in questo mondo, il futuro su cui scommettere.

Siamo orgogliosi di questo progetto, che rappresenta per noi non solo un sostegno alla formazione, ma anche un modo per coinvolgere le nuove generazioni – gli innovatori del futuro – ascoltando la loro voce e sfidandoli a mettere alla prova il loro talento” – commenta Giovanni Barina – Vice President, Head of Human Resources, General Affairs and CSR di Samsung Electronics Italia.

Questo è un bellissimo esempio di interazione e sinergia tra il mondo delle imprese e quello dell’alta formazione artistica dello Stato, mirato a promuovere la creatività dei ragazzi, motivarli a sviluppare i loro talenti e metterli in contatto con la realtà produttiva di un grande player mondiale della tecnologia” – afferma Fabio Moretti, Presidente dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.

La scelta di promuovere “BESPOKE – BeCreative” nasce dalla volontà di continuare a sostenere con azioni concrete la visione della Global Corporate Citizenship di Samsung, legata al concetto di Enabling People” (“Abilitare le persone”). L’iniziativa si inserisce infatti in un contesto più ampio di programmi educativi nell’ambito della formazione digitale, in cui Samsung investe in Italia da oltre 10 anni, con diversi progetti focalizzati sul digitale e su competenze trasversali come il recentissimo Crescere Cittadini Digitali, progetti a distanza di Smart Learning, Samsung SolveforTomorrow e Samsung Innovation Campus, dedicati agli studenti delle scuole superiori e universitari.

Oltre all’IPSIA A. Pacinotti, gli altri istituti coinvolti nel progetto “BESPOKE – BeCreativesono: il Liceo Artistico Foiso Fois di Cagliari, il Liceo Artistico U. Boccioni di Milano, l’Istituto di grafica Kandinsky di Milano, l’Istituto Istruzione Superiore Statale Vaccarini di Catania, l’ISIS Europa di Pomigliano D’arco (NA), l’Istituto Superiore De Nobili di Catanzaro, il Liceo Artistico Argan di Roma, il Liceo Artistico Caravaggio di Roma e l’I.I.S. Canova Antonio di Vicenza.

Le opere in short list saranno visibili sul profilo Facebook di Samsung Italia a partire dal 24 maggio 2021 e sarà possibile votare direttamente via commento la propria preferita, con un semplice click. Nel mese di giugno, la giuria proclamerà il vincitore tra i creatori delle tre opere più votate. Per votare: https://www.facebook.com/SamsungItalia/. 

Ultime Notizie

Scoppia l’incendio al primo piano di una casa a San Giuliano

E' accaduto nella serata di ieri, sabato 23 novembre. Un incendio è divampato in un'abitazione sita in Via Odoardo Bartalini nel Comune di San Giuliano Terme....

Pisa, piantate 2 querce contro la violenza sulle donne

I.P.A. e Corpo Guardie di Città piantano due alberi di quercia contro la violenza sulle donne. La sede del Corpo Guardie di Città è stata...

Carrarese – Pisa, quell’espulsione quanto ha pesato? Inzaghi: la penso così [VIDEO]

Derby toscano amaro per il Pisa, la Carrarese esulta al fotofinish Nel derby toscano allo Stadio dei Marmi, la Carrarese conquista una vittoria preziosa contro...

Muore a 59 anni noto imprenditore

La notizia della sua scomparsa ha gettato nel dolore e nello sconforto familiari, amici e conoscenti.  L’intera comunità di Ponte a Serraglio (frazione del comune...

Matteo Blois nominato referente aziendale per l’endoscopia terapeutica avanzata

È stato il primo operatore in Regione Toscana ad aver effettuato la colangio pancreatoscopia con coledocoscopio dedicato. Il dottor Matteo Blois, già a capo della...

Edificio industriale avvolto dalle fiamme [FOTO]

E' accaduto nella notte tra sabato 23 e domenica 24 novembre. Nella notte tra sabato 23 e domenica 24 novembre, un incendio è divampato in...

News più lette negli ultimi 7 giorni

Muore improvvisamente a 59 anni, Capannoli lo piange 

La triste notizia si è diffusa rapidamente in paese, suscitando profondo cordoglio. L'intera comunità di Capannoli si è svegliata con la triste notizia della prematura...

Cade rovinosamente durante la caccia in Valdicecina: salvato col Pegaso

L'uomo è caduto in una zona impervia ed è stato aviotrasportato all'ospedale di Siena. Grave incidente per un uomo durante una battuta di caccia in...

Perde il controllo dell’auto e si ribalta in Valdera, ecco dove è accaduto

Il conducente dell'automobile è stato trasferito in codice giallo all'ospedale. Paura sulle strade della Valdera, dove una squadra dei Vigili del Fuoco di Pisa è...

Gruppo Intesa San Paolo SMS: come riconoscere e difendersi dalla truffa dei falsi messaggi

Ecco tutti i passaggi per identificare e sventare possibili truffe telefoniche che diverse persone, compresi alcuni membri della nostra redazione, stanno ricevendo. Se hai aperto...

Albero caduto in Fi-Pi-Li altezza Pisa: disagi al traffico

Un albero caduto ha bloccato la circolazione in Fi-Pi-Li questa mattina, 20 novembre: attenzione al forte vento. Come informano gli automobilisti in circolazione sulla strada...

“Vendono” caldaie che non esistono: nei guai imprenditore pisano e compagna

Denunciati per truffa due soggetti che, attraverso pubblicità ingannevole, mettevano in vendita una caldaia ad alta efficienza energetica. Eseguito un sequestro finalizzato alla confisca...