PONTEDERA. Questa mattina alle ore 10 si sono celebrati i funerali di Alessandro Mazzinghi, “Sandro” per i pontederesi prima e il mondo intero poi.
Il feretro del Campione è stato accompagnato dai ragazzi della scuola di boxe di Pontedera. Si è celebrato presso il Duomo il rito funebre, un Duomo gremito dove parenti, amici e gli ammiratori di una vita hanno dato l’ultimo saluto al Campione. Pontedera si è fermata per ricordare Sandro, proprio per l’importanza di Mazzinghi, per quello che ha rappresentato non solo per il pugilato italiano ma per l’intera comunità pontederese. Il sindaco Matteo Franconi ha proclamato il lutto cittadino fino alla fine della celebrazione, celebrazione durante la quale egli stesso ha salutato Mazzinghi con una toccante lettera di commiato.
Grande partecipazione dunque per ricordare Sandro, oltre all’amministrazione comunale con la presenza del sindaco Franconi e del vicesindaco Puccinelli, del sindaco di Buti Alessio Lari, hanno partecipato al rito funebre gli esponenti politici di entrambe le fazioni. Numerosi anche i cittadini provenienti da tutta la Valdera per salutare Mazzinghi. Breve, intenso e commovente il saluto di uno dei figli di Alessandro Mazzinghi.
Il feretro è stato trasferito nella cappella della Misericordia in attesa di essere cremato.