PONTEDERA. I consiglieri comunali Matteo Bagnoli e Franco Valleggi presentano una mozione sulla Memoria e il Ricordo.
“Considerato che il Giorno della Memoria è una solennità civile italiana riconosciuta con la legge n.211 del 20 Luglio 2000 per ricordare la tragedia della Shoah e delle vittime delle leggi razziali, dell’esodo di cittadini italiani di origine ebraica nei campi di concentramento.
Considerato che il Giorno del Ricordo è una solennità civile italiana, istituita con legge dello Stato n. 92 del 2004, volta a ‘conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale’.
Visto che la data prescelta per il Giorno della Memoria è il 27 Gennaio di ogni anno, giorno in cui nel 1945 furono aperti i cancelli di Auschwitz da parte delle armate russe, liberando i superstiti rimasti.
Visto che la data prescelta per il Giorno del Ricordo è il 10 febbraio di ogni anno, giorno in cui, nel 1947, furono firmati i trattati di pace di Parigi, che assegnavano alla Jugoslavia Istria, Quarnaro, Zara, la maggior parte della Venezia Giulia.
Ritenuto che ogni comune, nello spirito della leggi istitutive della Giornata della Memoria e del Giorno del Ricordo, debba promuovere ogni iniziativa volta a tramandare la memoria della tragedia dei nostri connazionali, secondo quanto disposto dall’art. 1 della legge 211 del 2000 e dalla legge 92 del 2004.
Visto Che: il Comune di Pontedera, già da anni, celebra con l’apposizione di corone d’alloro lo stesso giorno, le giornate della Memoria e del Ricordo.
Visto che il dilagare della quarta fase dell’emergenza pandemica rende di fatto impossibile iniziative pubbliche in presenza, per motivi di distanziamento e sicurezza, ma è comunque fondamentale celebrare queste giornate in maniera degna e solenne, per trasmettere ai tutti i nostri concittadini un segnale di abbattimento di divisioni e di pace.
Tutto ciò premesso, il Consiglio Comunale di Pontedera impegna l’amministrazione comunale a sollecitare le istituzioni scolastiche affinché si facciano promotrici di percorsi culturali tesi alla conoscenza della memoria storica d’Italia, a concordare per il futuro, assieme al Consiglio Comunale, successive iniziative di più ampio respiro, come un dibattito pubblico con la presenza di storici, quando l’emergenza pandemica consentirà nuovamente iniziative in presenza, a predisporre l’illuminazione del Palazzo Comunale con i colori della Bandiera Italiana per il periodo compreso tra il 27 gennaio e il 10 febbraio in segno del ricordo di tutte le vittime delle guerre e delle persecuzioni del ‘900.
Si richiede di dare risposta durante il prossimo consiglio comunale come previsto dal T.U.E.L.”.
I consiglieri comunali Matteo Bagnoli e Franco Valleggi