PROVINCIA. Al tavolo regionale delle infrastrutture, le categorie economiche e il Comune di Pisa hanno presentato al governatore toscano Eugenio Giani le priorità per il territorio pisano.
Il Consigliere regionale Diego Petrucci (Fdi) ha affermato: “La Toscana sconta una responsabilità politica trentennale di scelte sbagliate o non fatte. Adesso bisogna necessariamente cambiare passo e, anche alla luce della grave crisi economica che la regione sta vivendo, trasformare le priorità individuate in opere da cantierizzare in tempi rapidi”.
“Sul tavolo ci sono progetti più complicati e interventi più facilmente realizzabili – sottolinea Petrucci -. Ho chiesto al Presidente Giani che prenda contatti con Ferrovie per aumentare il numero di treni, Frecciabianca e Frecciargento, sulla tratta Pisa-Roma. Bisogna investire qualche milione di euro e stringere un accordo con il Comune di Pisa per sfruttare il nostro “Sistema d’acqua” paragonabile solo a quelli dei Paesi del Nord Europa, un sistema che collega Porto di Livorno, canale dei Navicelli, Darsena pisana-Aeroporto di Pisa, invaso Incile, fiume Arno e Porto di Pisa. Toscana Aeroporti deve, poi, confermare gli impegni presi su investimenti e cronoprogramma. Inoltre, la superstrada Fi-Pi-Li va sistemata, allargata ma deve rimanere senza pedaggio”.