Incendi, giornata “nera” in Toscana.
L’ultimo rogo segnalato poco prima delle 17 a Filettole, frazione del comune di Vecchiano (Pi).
Le parole di Massimiliano Angori, sindaco di Vecchiano: “In corso un incendio a Filettole zona della Cataratta, al confine con Nozzano, già sul posto l’Antincendio Boschivo della Pubblica Assistenza Pisa sezione Migliarino, la Polizia Municipale di Vecchiano che ha chiuso la viabilità, e la protezione civile comunale per monitorare la situazione.
In accordo con la Polizia Municipale di Lucca si è convenuto di chiudere la viabilità all’altezza delle cateratte di Nozzano. In arrivo anche un mezzo elicottero sul posto. La nostra Amministrazione Comunale segue costantemente l’evolversi dell’incendio, a stretto giro mi recherò personalmente sul posto”.
“Per quanto riguarda incendio di Massarosa – dichiara Angori-, il rogo è partito dalla sera di lunedì 18 ha già distrutto 100 ettari di collina, bosco selvatico di latifoglie e altre essenze sempreverdi. Ci sono delle difficoltà ad arrivarci con le squadre AIB a causa delle zone impervie.
Il fuoco viene contrastato con molti lanci dai velivoli. L’ambiente molto molto secco e ciò rende poco efficace il lancio. Vecchiano è molto lontano, ad occhio si spera che la notte calmi il vento, e si riesca a mettere la situazione sotto controllo entro stasera.
Da stamani sono in contatto con Sindaca di Massarosa Simona Barsotti e il presidente Provincia di Lucca Luca Menesini, poiché Massarosa confina sia con Vecchiano sia è anche il confine tra la provincia pisana e quella lucchese.
Per adesso molte forze sono impegnate, Con due canadair e 4 elicotteri, che si sommano alle moltissime squadre AIB di volontariato Altri due canadair in arrivo. Ho contattato anche la sala operativa regionale e quella operativa locale di Lucca. Ovviamente siamo a piena disposizione nell’ottobre di una piena collaborazione istituzionale di fronte a simili calamità che oltre a rappresentare un pericolo sconquassano la vita di cittadini e comunità. Continuiamo in questa ottica a monitorare la situazione”.