E’ accaduto questa mattina, mercoledì 16 aprile.

Paura questa mattina nel quartiere di Soffiano a Firenze, dove un incendio è divampato all’interno di un’attività commerciale situata al piano terra di un condominio in Via dell’Olivuzzo. L’allarme è scattato intorno alle 10:00 e ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Firenze Ovest.
Sul posto sono giunti una squadra operativa, un’autoscala e un’autobotte. Le fiamme, sviluppatesi nei locali dell’esercizio commerciale, hanno generato una densa colonna di fumo che ha allertato residenti e passanti. L’edificio interessato è un condominio di quattro piani fuori terra, e la presenza di abitazioni sovrastanti ha reso l’intervento particolarmente delicato.
I Vigili del Fuoco hanno prima abbassato le temperature all’interno del locale per poi procedere all’ingresso in sicurezza e all’operazione di spegnimento dell’incendio. In questi minuti sono ancora in corso le operazioni di minuto spegnimento e bonifica, per mettere in sicurezza l’intera area e prevenire eventuali riprese del fuoco.
È stato richiesto anche l’intervento del personale sanitario del 118 per verificare le condizioni di una persona che si trovava all’interno dell’attività al momento dell’incendio.
Sul posto è intervenuta anche la Polizia Locale, che ha gestito la viabilità nella zona per consentire le operazioni di soccorso e garantire la sicurezza di residenti e curiosi accorsi sul luogo.
Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento. L’area resterà monitorata fino al completo ripristino delle condizioni di sicurezza. Fonte: Vigili del Fuoco Comando di Firenze