La segnalazione di un rogo nel Comune di Calci è arrivata oggi poco prima delle 10 (CLICCA QUI).
La Squadra VVF sta operando anche a difesa di alcune abitazioni risultate prossime al focolaio in località Santa Lucia (Calci). Un elicottero del Servizio Regionale AIB è in volo e sta effettuando i lanci. Lo fa sapere il Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa.
La prima segnalazione parla dell’area tra Vorno e Castelmaggiore, il versante è quello di Castelmaggiore (Comune di Calci), che porta al Monte Serra. Si tratta di una zona impervia e quindi particolarmente delicata dal punto di vista del rischio di un possibile accrescimento del fuoco.
L’appello del sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti: “Sgombrare le strade e lasciare transitare i mezzi di soccorso ed emergenza. Siamo già pienamente operativi (con una trentina fra dipendenti e volontari AIB) sullo spegnimento ed in sala operativa. Attivo un elicottero del sistema regionale”.
Notizia in aggiornamento
Sul Monte Serra è intervenuto un secondo elicottero del Servizio Regionale AIB, mentre la Squadra VVF rimane a presidio delle abitazioni più vicine al focolaio.
AGGIORNAMENTO ORE 14.30
Grazie al tempestivo (ed in forze) intervento del personale comunale e del volontariato locale e MontePisano ed alla decisiva (viste le caratteristiche della zona) presenza di un elicottero per diverse ore la situazione è stata posta sotto controllo. Le operazioni di spegnimento e bonifica andranno avanti ancora, perlomeno per tutta la giornata di oggi per impedire che l’incendio riparta.
AGGIORNAMENTO ORE 17.30
La situazione si è quasi stabilizzata, nonostante qualche piccola ripresa, grazie allo straordinario impegno di 50 volontari aib, dell’elicottero (adesso dirottato sull’incendio di Filettole) e del personale comunale e del cantiere forestale. Le operazioni di bonifica però andranno avanti ancora per diverse ore. Abbiamo previsto il presidio anche sui turni 19-24 di stasera, 00-06 e 6-12 di domani.
“Abbiamo anche già organizzato il servizio per riempire i laghetti fortemente ‘provati’ dal pescaggio odierno dell’elicottero. Pertanto transiteranno anche tali mezzi. Si raccomanda, quindi ed ulteriormente, di favorire ed agevolare il transito dei mezzi di soccorso, bonifica e riempimento laghetti”, si legge sulla pagina Facebook del Comune di Calci.
