Un nuovo tratto di pista ciclopedonale per unire Fornacette e Pardossi: sabato 24 maggio l’inaugurazione con un biciclettata aperta a tutti!
Un nuovo importante collegamento a servizio della mobilità sostenibile si aggiunge alla rete ciclopedonale del Comune di Calcinaia. Sabato 24 maggio alle ore 10.30 sarà infatti inaugurata ufficialmente la nuova pista ciclopedonale Fornacette–Pardossi, un intervento che rappresenta un passo concreto nella promozione della mobilità dolce e della sicurezza per pedoni e ciclisti.
Il tratto di pista che verrà inaugurato, ha una lunghezza di 180 metri ed è stato realizzato nei tempi previsti interamente con fondi dell’Amministrazione Comunale. Nel giorno dell’inaugurazione per celebrare l’ultimazione dell’intervento si partirà da Piazza Timisoara (Piazza del Mercato) a Fornacette per arrivare presso il campo sportivo di Pardossi.
Un’opera, quella realizzata, che risponde in modo puntuale alle esigenze dei cittadini delle due frazioni, migliorando i collegamenti tra centri abitati e promuovendo uno stile di vita attivo e salutare.
All’inaugurazione saranno presenti:
- Cristiano Alderigi, Sindaco del Comune di Calcinaia
- Matteo Franconi, Sindaco del Comune di Pontedera
- Giulio Doveri, Assessore allo Sport del Comune di Calcinaia
- Mattia Belli, Assessore allo Sport del Comune di Pontedera
La cerimonia sarà accompagnata da una biciclettata collettiva (aperta a tutti), in collaborazione con FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), e si concluderà con un buffet per tutti i partecipanti.
Questa pista si inserisce in un più ampio sistema di mobilità lenta che sta progressivamente prendendo forma su tutto il territorio comunale. Una rete di oltre 6 kmdi piste ciclopedonali collegherà in modo sicuro e funzionale Calcinaia e Fornacette, permettendo anche di raggiungere Pontedera da un lato e Pisa dall’altro, attraverso un sistema interconnesso che include anche la Ciclopista dell’Arno.
Un progetto ambizioso e lungimirante che prevede un impegno economico complessivo di circa 3 milioni di euro, di cui 2 milioni finanziati dalla Regione Toscana, a testimonianza della volontà dell’Amministrazione di investire in infrastrutture sostenibili, sicure e a misura di cittadino.
Appuntamento dunque a sabato 24 maggio per il taglio del nastro di un altro importante traguardo per la comunità. Fonte: Comune di Calcinaia